
Testo di Mattia Eccheli
Bmw si è confermato anche nel 2024 il primo costruttore premium al mondo davanti a Mercedes-Benz. Solo che sul podio, al terzo posto, c’è stato un clamoroso avvicendamento perché Tesla ha superato Audi. La novità rispetto agli anni scorsi è che tutti e quattro i marchi principali che si contendono il primato nel segmento premium hanno contabilizzato una flessione.
Il costruttore bavarese ha archiviato il 2024 con 2,2 milioni di immatricolazioni, in calo del 2,3% rispetto al record degli ultimi 8 anni (dal 2017 in poi), ossia il 2023 (2,254 milioni). La casa con la Stella ha invece dovuto contabilizzare una flessione dell’1,8% ed è passata da 2,020 milioni di registrazioni a 1,983 (ma era 2,340 milioni nel 2019). La “retro” di Audi è stata molto più dolorosa: i Quattro Anelli sono passati dal miglior anno fra gli ultimi otto, il 2023, chiuso con 1,895 milioni di targhe, al secondo peggiore nello stesso arco di tempo, contabilizzando 1,671 milioni di registrazioni (nel 2022 erano state 1,614 milioni). Nella sfida tedesca hanno inciso le consegne delle auto elettriche: Bmw ha raggiunto il 16,7% (+11,6% a quota 368.523), Mercedes il 9,3% (-23% con 185.000 unità) e Audi il 9,8% (-8% con 164.000 esemplari).
Tesla, il costruttore statunitense del sempre più discusso e influente Elon Musk, si è inserita per la prima volta nella Top 3, scalzando il costruttore di Ingolstadt dal gradino più basso del podio. La casa d’oltreoceano si è vista insidiare il primato elettrico planetario (lo ha salvato per appena 24.234 auto) della cinese BYD e nonostante un calo delle consegne dello 0,7% a 1.789.226 ha scavalcato Audi. Volvo Cars è ancora lontana, ma nel 2024 ha venduto poco meno di 763.500 macchine, con una crescita globale dell’8% in un anno in cui molti marchi hanno sofferto. La giapponese Lexus, controllata la Toyota, ha confermato le proprie ambizioni con crescite importanti sia in Europa sia negli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente è progredita del 20% con oltre 88.000 unità immatricolate, mentre negli Usa ho vendute più di 345.000 auto, con una avanzata superiore al 7% rispetto al 2023.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....