
Le cose cambiano, è un dato di fatto. Ostinarsi a sperare in un futuro che non sia (anche e soprattutto) elettrico risulterebbe anacronistico, sia in relazione alla tecnologia odierna sia agli investimenti in atto. Per cui, amanti di Bmw M3, fatevene una ragione, la iM3 potrebbe arrivare nel prossimo periodo.
Tale affermazione deriva dal fatto che la casa bavarese, come riportano testate come CarBuzz e Autocar, abbia depositato proprio il marchio iM3 presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale. Ciò non significa che l’attuale M3 a cilindri e pistoni sparirà dalla faccia della terra, ma vuol dire semplicemente che esisterà (forse) anche una variante elettrica.
Si sono visti recentemente muletti di i4 equipaggiati di quattro motori elettrici, per una potenza complessiva di oltre 1000 cavalli. Risulta sufficientemente chiaro che l’intento è quello di realizzare una vettura unica nel suo genere, ma non è scontato che debba raggiungere potenze così stratosferiche.
Anche perché dalle parti di Bmw sono stati perentori nell’affermare che una iM3 (o M3 elettrica se preferite) sarà deliberata solo e soltanto se sarà all’altezza della sua sorella termica a benzina. Vettura quest’ultima che sarà prodotta ancora per molto tempo. Anche perché non in tutti i mercati le elettriche domineranno in futuro… per legge.
E poi è già previsto che il sei in linea S58 venga prodotto oltre il 2030. Quindi da questo punto di vista non c’è di che preoccuparsi. Quanto all’elettrica, verrà realizzata sulla piattaforma Neue Klasse, su cui verrà realizzata anche la prossima generazione di Bmw Serie 3.
Ad assicurare il massimo del piacere di guida, sarà il “cervello” della vettura. L’Heart of Joy, il successore dell’unità di controllo “Mano di Dio” che BMW utilizzò per la prima volta nell’auto sportiva ibrida i8, è stata sviluppata per supportare trasmissioni a quattro motori, con quantità variabili di potenza erogata a ciascuna ruota secondo necessità. Al di là della scelta singolare dei nomi, sarà questa la chiave del successo della nuova Bmw iM3.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....