Condividi con:

BMW “cambia marcia” sull’elettrico: prestazioni, ricarica veloce e più autonomia

di Emiliano Ragoni - 25/02/2025

La Bmw ha presentato la sesta generazione della tecnologia eDrive, che prevede nuovi e più efficienti motori elettrici, abbinati a un inedito concetto di batteria ad alta tensione con celle cilindriche. Il debutto è previsto nei veicoli della Neue Klsse.

Nuova generazione elettrica

La eDrive Gen 6 si caratterizza per un approccio integrato e per l’efficienza. L’aspetto più interessante è il pacco batterie, che si basa su due principi: cell-to-pack e pack-to-open-body.

Il cell-to-pack prevede celle cilindriche che assicurano una densità energetica superiore del 20%. In questo caso le celle sono integrate direttamente nell’alloggiamento della batteria ad alta tensione (essendo più sottili la loro integrazione può essere migliore).

Mentre il pack-to-open-body, si riferisce al nuovo ruolo della batteria come componente strutturale del telaio del veicolo. Questa soluzione consente di risparmiare sui componenti strutturali del veicolo, che potrà beneficiare di un telaio più snello e integrato. Rispetto alla precedente generazione l’autonomia cresce del 30% e i tempi di ricarica si riducono del 30%.

In quest’ultimo caso incide l”approdo dell’architettura a 800V, che rende possibili ottime prestazioni in termini di velocità di ricarica.

Arriva la ricarica bidirezionale

Tra le innovazioni introdotte nella Gen6 è possibile annoverare la ricarica bidirezionale, tecnologia che consente alla vettura di restituire energia alla rete. Il tutto è controllato dal “cervello” Bmw Energy Master, unità di controllo che regola la distribuzione dell’energia nell’auto.

Nuova generazione

Per quanto riguarda i motori, nei modelli con trazione integrale xDrive viene impiegata una seconda unità elettrica: si tratta del motore asincrono (ASM), che si distingue per un design più compatto e minori costi di produzione.

La produzione in serie dei sistemi di trazione elettrica Gen6 inizierà nello stabilimento Bmw di Steyr nell’estate del 2025. La pre-produzione è già iniziata nell’impianto austriaco nel settembre 2024.

Nello stabilimento di Landshut sta prendendo forma un sistema di produzione per il Bmw Energy Master. Attualmente il sito sta producendo in pre-serie l’unità di controllo; la produzione in serie  inizierà nell’agosto 2025, seguita da una fase di crescita prevista per la metà del 2026.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram