
Dopo giorni di limitazioni alla circolazione, i possessori di veicoli diesel Euro 4 a Milano e in Lombardia possono tirare un sospiro di sollievo. Dal 10 dicembre 2024, infatti, il blocco del traffico imposto per contrastare l’inquinamento atmosferico è stato revocato. La decisione è stata presa dalla Regione Lombardia in seguito a un miglioramento della qualità dell’aria, confermato dai dati pubblicati dall’ARPA Lombardia e supportato dalle previsioni meteo favorevoli per i giorni a venire.
Le misure temporanee di primo livello, che prevedevano tra l’altro il divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a Euro 4 (anche dotati di FAP) dalle 7:30 alle 19:30, erano state attivate il 6 dicembre nelle province di Milano, Cremona, Pavia e Lodi. Il provvedimento era scattato in seguito al superamento del valore limite di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi in queste province.

Le limitazioni al traffico si applicavano a tutti i comuni con più di 30.000 abitanti e a quelli che hanno aderito volontariamente, interessando anche i veicoli iscritti al servizio MoVe-In. Il blocco riguardava l’intera rete stradale urbana, con l’esclusione di autostrade, strade di interesse regionale R1, tratti di collegamento tra autostrade e strade R1, svincoli autostradali e parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici. Erano comunque previste delle deroghe per alcune categorie di veicoli e conducenti.
Il blocco del traffico, seppur di breve durata, ha sollevato diverse polemiche, soprattutto tra gli automobilisti possessori di veicoli diesel Euro 4, costretti a lasciare l’auto a casa o a pagare sanzioni salate. La revoca delle misure temporanee, accolta con favore da molti, sottolinea l’importanza di adottare soluzioni a lungo termine per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città.

È importante ricordare che, a prescindere dall’attivazione o meno di misure temporanee, in Lombardia sono sempre in vigore misure strutturali permanenti per la riduzione delle emissioni inquinanti. Ad esempio, le auto diesel fino a Euro 3 e a benzina fino a Euro 1 sono limitate tutto l’anno in 570 comuni, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. A Milano città, in particolare nell’Area B, si applicano limitazioni ancora più severe, con il divieto di circolazione per i diesel Euro 5 già in vigore dallo scorso anno.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?