
Testo di Andrea Bellomo
Nella sua quarta generazione, la nuova Bentley Continental GT Speed si presenta come l’emblema di una rinnovata visione di lusso dinamico, fondendo tradizione artigianale e prestazioni superlative in una forma scultorea dal design contemporaneo. Questo nuovo modello reinterpreta con modernità e raffinatezza il linguaggio stilistico di Bentley, ispirandosi ai progetti coachbuilt come Bacalar e Batur.
Cuore della nuova Continental GT Speed è il sistema Ultra Performance Hybrid, una combinazione avanzata che abbina un potente motore V8 da 4.0 litri a un’unità elettrica in grado di generare 190 CV. Questa sinergia porta la potenza complessiva a 782 CV e un’impressionante coppia di 1.000 Nm, che permette alla GT Speed di raggiungere i 100 km/h in soli 3,1 secondi.

Le prestazioni sono da vera supercar, ma l’aspetto innovativo è la sua autonomia in modalità elettrica: l’auto può percorrere fino a 81 km utilizzando solo l’energia immagazzinata nelle batterie, offrendo un’esperienza ecologica e silenziosa in città, pur mantenendo una totale autonomia di 859 km.
Esternamente, il design della nuova Continental GT Speed evolve in una direzione che guarda al futuro, introducendo tensioni feline e dinamismo alla carrozzeria.

L’aspetto esterno mantiene la classica silhouette muscolosa della Continental, ma presenta una griglia frontale rivisitata e un linguaggio stilistico più contemporaneo. I fari singoli conferiscono alla GT Speed un look pulito e minimalista, un richiamo alla Bentley del passato ma con un tocco di modernità.
L’abitacolo della nuova Bentley Continental GT Speed si distingue per dettagli artigianali e ispirazioni stilistiche prese dal mondo della moda. Gli interni presentano un nuovo motivo di trapuntatura di precisione che adorna sedili e pannelli delle portiere, combinando quilting scolpito, perforazioni sfumate ed eleganti ricami.

Un vero “bozzolo” che promette un’esperienza di viaggio straordinaria. A garantire il massimo comfort ci sono i sedili regolabili a 20 vie, ormai standard di riferimento nell’industria per la loro combinazione di ergonomia e raffinatezza L’abitacolo adotta una tecnologia di climatizzazione migliorata e un’architettura elettrica a 400 Volt, che consente di gestire in modo ottimale le funzionalità della powertrain ibrida e di ridurre le emissioni di CO2 a 29 g/km.
Con la nuova Continental GT Speed, Bentley si pone l’ambizioso obiettivo di ridefinire cosa significa guidare una gran turismo di lusso nel 2024. Pur mantenendo un DNA che celebra la tradizione e l’artigianalità, questa nuova versione abbraccia innovazioni tecniche che rispondono alle esigenze moderne.

Prestazioni, design e sostenibilità si fondono armoniosamente, creando un’auto che può essere guidata ogni giorno, senza mai rinunciare al fascino e alla potenza che la contraddistinguono. Bentley ha nuovamente dimostrato che il lusso può essere dinamico, tecnologico e, perché no, anche eco-consapevole.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....