
Testo di Maurizio Bertera
La sfida è conquistare i nostalgici del fuoristrada duro e puro, sulla falsariga di quanto sta tentando Ineos con il Grenadier. Questa volta, il richiamo al passato e ai modelli dalle forme squadrate arriva dalla Cina, con l’obiettivo non nascosto di conquistare una nicchia – per quanto piccolissima – sul mercato continentale.
Il debutto del BAW 212, non a caso, è previsto allo IAA Mobility di Monaco visto che l’importatore IndiMO Automotive inizierà le vendite subito dopo, con prezzi che saranno comunicati proprio alla rassegna bavarese. Il rapporto tra BAW e IndiMO Automotive unisce due realtà importanti: una delle più antiche Case (è nata nel 1953) che fa parte del BAIC Group e un’azienda da tempo specializzata nell’importazione di marchi cinesi e che guarda con interesse a un allargamento del raggio di azione, per ora limitato come detto alla Germania.

Va sottolineato che BAW sul tema off-road non è una debuttante. Quella che in Cina chiamano ‘Beijing Jeep” è arrivata, con le varie generazioni, a oltre 2,5 milioni di veicoli venduti, utilizzata sia in ambito militare che civile.
Ora il salto di qualità con la nuova generazione, per la prima volta destinata anche all’export. La nuova BAW 212 rimane fedele al concetto di fuoristrada funzionale, con uno stile a metà strada tra quello della Suzuki Jimny e della Jeep Wrangler ma sotto il ‘vestito’ c’è stata una bella iniezione di tecnologia.
Il veicolo misura 470 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e 193 cm di altezza. Il passo è di 286 cm. Il design angolare, come detto, richiama i fuoristrada classici. Com’è di tipo tradizionale il motore: un diesel da 2,0 litri con potenza di 166 cv. L’unità è abbinata a una trazione integrale inseribile e cambio automatico a 8 velocità.
All’interno, BAW punta su un design sobrio. Il cruscotto è ordinato e funzionale, con elementi di controllo moderni e un display strumenti digitale. «Il BAW 212 non è un suv da esibizione ma un vero fuoristrada. Robusto, durevole e pronto per impieghi difficili: sono queste caratteristiche a renderlo interessante per molti clienti europei» ha spiegato Thomas Schelsky, direttore dello sviluppodi IndiMO Automotive. In attesa del listino prezzi, l’azienda tedesca ha comunicato i valori ufficiali di consumo ed emissioni che sono rispettivamente di 8,5 l/100 km e 244 g/km di CO2.
Maggiori info sul sito ufficiale di BAW a questo link.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....