Condividi con:

BAW 212, arriva in Europa la “Beijing Jeep”

di Redazione - 26/08/2025

Testo di Maurizio Bertera

La sfida è conquistare i nostalgici del fuoristrada duro e puro, sulla falsariga di quanto sta tentando Ineos con il Grenadier. Questa volta, il richiamo al passato e ai modelli dalle forme squadrate arriva dalla Cina, con l’obiettivo non nascosto di conquistare una nicchia – per quanto piccolissima – sul mercato continentale.

Il debutto del BAW 212, non a caso, è previsto allo IAA Mobility di Monaco visto che l’importatore IndiMO Automotive inizierà le vendite subito dopo, con prezzi che saranno comunicati proprio alla rassegna bavarese. Il rapporto tra BAW e IndiMO Automotive unisce due realtà importanti: una delle più antiche Case (è nata nel 1953) che fa parte del BAIC Group e un’azienda da tempo specializzata nell’importazione di marchi cinesi e che guarda con interesse a un allargamento del raggio di azione, per ora limitato come detto alla Germania.

L’esperienza della Beijing Jeep

Va sottolineato che BAW sul tema off-road non è una debuttante. Quella che in Cina chiamano ‘Beijing Jeep” è arrivata, con le varie generazioni, a oltre 2,5 milioni di veicoli venduti, utilizzata sia in ambito militare che civile.

Ora il salto di qualità con la nuova generazione, per la prima volta destinata anche all’export. La nuova BAW 212 rimane fedele al concetto di fuoristrada funzionale, con uno stile a metà strada tra quello della Suzuki Jimny e della Jeep Wrangler ma sotto il ‘vestito’ c’è stata una bella iniezione di tecnologia.

Il veicolo misura 470 cm di lunghezza, 190 cm di larghezza e 193 cm di altezza. Il passo è di 286 cm. Il design angolare, come detto, richiama i fuoristrada classici. Com’è di tipo tradizionale il motore: un diesel da 2,0 litri con potenza di 166 cv. L’unità è abbinata a una trazione integrale inseribile e cambio automatico a 8 velocità.

Interni sobri

All’interno, BAW punta su un design sobrio. Il cruscotto è ordinato e funzionale, con elementi di controllo moderni e un display strumenti digitale. «Il BAW 212 non è un suv da esibizione ma un vero fuoristrada. Robusto, durevole e pronto per impieghi difficili: sono queste caratteristiche a renderlo interessante per molti clienti europei» ha spiegato Thomas Schelsky, direttore dello sviluppodi IndiMO Automotive. In attesa del listino prezzi, l’azienda tedesca ha comunicato i valori ufficiali di consumo ed emissioni che sono rispettivamente di 8,5 l/100 km e 244 g/km di CO2.

Maggiori info sul sito ufficiale di BAW a questo link.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram