
Testo di Niccolò Gregori
Numeri in crescita per il mercato delle auto usate. Gli italiani, infatti, secondo gli ultimi dati ACI, preferiscono le auto di seconda mano, con un +8,6% a livello nazionale durante i primi nove mesi del 2024, e un più +6,4% a Roma e in Lazio, rispetto allo stesso periodo del 2023. Nella Capitale i dati sono ancora più significativi nel mese di settembre, quando l’usato ha segnato +7,2% rispetto a settembre 2023 (privato e commerciale).
A settembre, a livello nazionale, ogni 100 vetture nuove acquistate, ne sono state comprate oltre il doppio (228) usate. Il dato si conferma anche se raffrontato ai primi nove mesi dell’anno, con un rapporto di 100 a 192. Se quattro anni fa, quando i tempi d’attesa per il nuovo erano elevati, l’usato ha iniziato ad imporsi come soluzione alternativa, oggi è diventato per molti una vera e propria ricerca dell’affare: infatti, l’acquisto di un’auto è un momento importante nell’economia di una famiglia ed è per questo che in molti si rivolgono al mercato di seconda mano, dove si possono trovare veicoli in ottimo stato a miglior prezzo.

In questo contesto, e sulla scia della nascita di “BeBeep”, brand by Autotorino creato all’inizio del 2024 per dare valore all’auto usata, il colosso lombardo ha previsto la ’BeBeep Parade’, dal 12 al 19 ottobre nelle sue 5 filiali romane (esclusa quella di via del Caravaggio – attiva unicamente come service d’assistenza): 1.000 auto usate, suddivise tra i cinque showroom, subito disponibili alla visione per tutta la settimana – per un totale di 4.000 vetture disponibili on e offline – con vantaggi promozionali sull’acquisto.
Tra le formule promosse da Autotorino, vi è “Soddisfatto e Rimborsato”, che ha già richiamato 650 persone nei primi 3 giorni d’evento e che conta più di 700 prenotazioni d’appuntamento sino alla data di chiusura, sabato 19 ottobre.
‘Il brand BeBeep è nato per capitalizzare gli ormai 60 anni di competenza di Autotorino, i suoi valori e i suoi punti di forza. Il marchio è in continua evoluzione, come le tecnologie e le risposte ai più vari bisogni di mobilità e desideri, per poter raggiungere nuovi interlocutori di tutte le età. – commenta Mattia Vanini, vicepresidente di Autotorino – Il nostro impegno è renderlo sempre più ricco di servizi e certificazioni a tutela del cliente perché l’usato è un asset centrale nell’offerta dei dealer, specialmente ora, nello scenario della transizione della mobilità. Nostro punto di forza è anche il parco auto costituito da 4.000 vetture sempre disponibili sulla piattaforma digitale e sul territorio nazionale”.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....