Condividi con:

Auto: Trump pensa a uno stop temporaneo dei dazi

di Fabio De Rossi - 15/04/2025

Se non è una marcia indietro vera e propria potrebbe trattarsi di uno stop & go. Resta il fatto che sul fronte dei dazi il presidente Usa, Donald Trump, continua  a sorprendere. Nella notte del 15  aprile (ora italiana), The Donald ha annunciato una possibile sospensione dei dati del 25% sulle auto. Parlando con la stampa alla Casa Bianca, ha spiegato  che “le Case automobilistiche hanno bisogno di un po’ più di tempo” per ricollocare negli Stati Uniti la produzione in Canada, Messico e in altre aree.

Sto cercando qualcosa per aiutare alcune delle case automobilistiche”, ha detto Trump ai giornalisti riuniti nello Studio Ovale. Le Case “hanno bisogno di un po’ di tempo” per trasferire le produzioni “perché la faranno qui, ma hanno bisogno di un po’ di tempo. Quindi sto parlando di cose del genere”.

Matt Blunt, presidente dell’American Automotive Policy Council, un’associazione che rappresenta Ford, General Motors e Stellantis, ha dichiarato che il gruppo condivide gli obiettivi di Trump di aumentare la produzione interna.

“C’è una crescente consapevolezza che tariffe elevate sui componenti potrebbero minare il nostro obiettivo comune di costruire un’industria automobilistica americana fiorente e in crescita, e che molte di queste transizioni nella catena di fornitura richiederanno tempo”, ha aggiunto Blunt.

Trump aveva annunciato dazi del 25% sulle automobili e sulle componenti non prodotte negli Usa il 27 marzo scorso definendoli come “permanenti”.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram