Condividi con:

Auto: gli italiani la vedono (e comprano) sempre più nera

di Fabio De Rossi - 22/03/2025

“Puoi averla in qualsiasi colore desideri, purché sia nero”. La frase, che accompagnava il lancio della Model T, è di Henry Ford, un rivoluzionario del mondo automotive. E di fronte alla rivoluzione attuale, la gran parte degli italiani vede nero il futuro dell’auto, ma anche un maggior numero di macchine in circolazione con la nuance più scura possibile.

Il grigio resta il colore più amato dagli italiani

Analizzando i dati UNRAE degli ultimi cinque anni, emerge infatti che anche nel 2024 il colore preferito dagli automobilisti di casa nostra resta il grigio, nelle sue varie tonalità, con il 34,6%  delle nuove immatricolazioni. Il trend è però calante: nel 2020 le auto grigie erano il 36,3% del totale mercato, per salire al 38% nel 2022 e ridiscendere al 36,4% l’anno successivo. Il bianco ha mostrato in questo arco di tempo delle variazioni meno significative: si va, per esempio, dal 23,4% del 2021 al 23 del 2024.

La progressione del colore nero è stata invece continua: da 15,3% del 2020, al 20% dello scorso anno, passando per il 15,8% del 2021, il 17% del 2022 e il 19,3% del 2023. In pratica, una vettura su cinque di nuova immatricolazione viene scelta per l’effetto limousine, magari anche con i vetri oscurati. E questo nonostante d’estate l’abitacolo si scaldi più facilmente (provare per credere) e l’auto mostri in modo più evidente polvere e sporcizia.

Il rosso & il nero

Se guardiamo però al solo mercato dei privati, le cose assumono una sfumatura diversa: mentre le percentuali di grigio e bianco (dati 2024) non cambiano di molto, scende e non di poco quella delle vetture nere (al 17,8% dal 20%). Segno che sul totale delle immatricolazioni e in termini di scelta del colore impattano soprattutto le vetture aziendali.

Il quarto colore più amato dagli italiani è l’azzurro, rimasto stabile nel 2024 con l’11,8% complessivo (era 11,4% nel 202). Quanto al rosso, i gusti degli automobilisti privati sembrano essere sensibilmente cambiati: la tonalità convenzionalmente simbolo di sportività è infatti passata dall’8,4% delle preferenze nel 2020 al 4,8% dello scorso anno.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram