
Non è un mistero che in Italia l’elettrico fatichi a prendere slancio. I prezzi nel tempo sono scesi, i modelli disponibili sono aumentati (vedi le cinesi Leapmotor T03 e Byd Dolphin Surf salite sul podio delle elettriche più vendute a luglio), e a luglio 2025 le immatricolazioni di auto a batteria hanno segnato un incoraggiante di un +37,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La quota di mercato, però, resta ferma al 4,9%, in aumento rispetto al 4,2% del 2024, ma ancora distante anni luce dalla media europea, che viaggia intorno al 16%.

Proprio per provare a invertire la rotta, da settembre il governo metterà sul piatto nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche, con contributi fino a 11.000 euro in caso di rottamazione.
E se il nuovo cresce a fatica, il mercato dell’usato elettrico rispecchia la stessa dinamica: percentuali in rialzo, ma numeri ancora ridotti. A luglio i passaggi di proprietà delle elettriche usate sono saliti del +27,6%, ma la quota resta marginale: appena 1,1% del mercato complessivo. Qui a dominare sono sempre le motorizzazioni tradizionali, benzina e diesel con l’ibrido in forte crescita.
Chi vende un’elettrica usata deve fare i conti con perdite di valore pesanti; chi compra, al contrario, può approfittarne. Ecco un esempio che spiega bene questo fenomeno:
Prendiamo il caso di una Fiat 500 elettrica usata nell’allestimento base Action del 2021, venduta da Spoticar, divisione usato di Stellantis. Questa vettura nuova costava di listino 26.500 euro. Oggi, con poco più di 8.000 km, è in vendita a soli 13.400 euro. In meno di quattro anni il valore si è ridotto di quasi la metà.

A titolo di confronto, molto più contenuta la svalutazione di una Fiat 500 ibrida in allestimento Dolcevita, sempre del 2021, venduta da un rivenditore di Torino. Dal prezzo di listino di 17.700 euro è scesa a 12.900 euro: un calo del -27%.



Fonti: ACI per i dati sui passaggi e AutoScout24 per i dati sui prezzi dell’usato.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....