Per mantenere il proprio ruolo di riferimento quando si parla d’innovazione e per anticipare un futuro a zero emissioni imminente (2026) Audi ha svelato la nuova e-tron. Secondo atto di quella che è stata nel 2018 per il marchio di Ingolstadt la prima auto elettrica di grande serie, con 150mila unità prodotte, e che fino ad oggi ha aperto la via nella gamma del costruttore a ben 8 modelli con la spina.
L’obiettivo è quello di anticipare le tecnologie a disposizione dell’azienda. La e-tron assume adesso nella denominazione il prefisso Q8, a sottolineare il fatto che si tratta del suv con la spina più grande prodotto dalla Casa, con una lunghezza aumentata ora fino a 4,91 metri. Collocandosi quindi al vertice della gamma prodotto.
La nuova Q8 e-tron sarà disponibile nelle versioni di carrozzeria standard e Sportback. Cambia, rispetto al passato, la linea: più aerodinamica (Cx di 0,27 sulla standard e 0,24 per la Sportback) e personalizzata nell’aspetto con diversi particolari. Ad esempio la mascherina “single frame” nella parte anteriore, che adesso integra un elemento luminoso orizzontale nella cornice superiore ed è equipaggiabile nelle versioni top con proiettori LED Digital Matrix.
L’abitacolo di Audi Q8 e-tron è stato riorganizzato secondo gli ultimi standard del marchio. Il tetto panoramico in vetro elettrico aumenta la luminosità e la sensazione di ampiezza. E nel salotto di bordo, rifinito facendo uso di materiali sostenibili tra cui un rivestimento sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate, abbondano tecnologie di ultima generazione.
Il sistema MMI touch response con due ampi display ad alta risoluzione sulla plancia (da 10,1 e 8,6 pollici) può essere gestito tramite comandi vocali e supporta la trasmissione dati LTE Advanced offrendosi anche come hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. Mentre l’head-up display a richiesta permette al guidatore di visualizzare direttamente le informazioni principali della marcia sul parabrezza e per il massimo comfort è disponibile sulla vettura un climatizzatore automatico a 4 zone con pacchetto Air Quality comprensivo di un diffusore di fragranze e ionizzatore.
Tecnicamente l’auto è arricchita da equipaggiamenti come le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con altezza variabile e il servosterzo parametrico più rapido nella risposta. Oltre a ciò, Q8 E-Tron è un’automobile dotata di un pacchetto di adas comprensivo di 5 radar, 5 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni garantendo quindi la massima sicurezza e una guida autonoma di Livello 2.
La gamma è costruita attorno 3 differenti versioni con trazione integrale quattro elettrica. Si parte dalla Q8 50 e-tron da 250 chiloWatt (340 Cv) con una autonomia fino 505 chilometri nel ciclo Wltp. La Q8 55 e-tron da 300 chiloWatt (408 Cv) e 600 chilometri, e al vertice dell’offerta la sportiva SQ8 da 370 chiloWatt (503 Cv) che utilizza un’architettura a 3 motori, tocca i 210 orari e percorre 513 chilometri.
LA Q8 50 e-tron può essere ricaricata integralmente in AC in poco più di 9 ore o in sole 4 ore e 45 minuti attingendo a una fonte da 22 chiloWatt. Le altre versioni richiedono 11 ore e 30 minuti o 6 ore.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....