
Audi ha annunciato il lancio di un nuovo marchio di veicoli elettrici in Cina chiamato AUDI. Questa nuova entità, nata dalla collaborazione tra Audi e il gigante automobilistico cinese SAIC Motor, si concentrerà sulla produzione di veicoli elettrici progettati appositamente per il mercato cinese. Per differenziarsi dal marchio principale, AUDI utilizzerà il nome in lettere maiuscole e abbandonerà il famoso logo a quattro anelli, sostituendolo con la scritta “AUDI” illuminata.

A guidare la nuova azienda sarà Fermín Soneira, ex responsabile della linea di prodotti per i modelli elettrici di Audi. Il primo modello a vedere la luce sotto il marchio AUDI sarà la E concept, una Sportback completamente elettrica che anticipa il design e le caratteristiche di tre futuri modelli di produzione previsti per la metà del 2025.
La AUDI E concept, lunga 4.870 mm, larga 1.990 mm e alta 1.460 mm, con un passo di 2.950 mm, si posiziona dimensionalmente tra l’Audi A4L e l’A6L. Il design, definito “rivoluzionario” da Audi, presenta elementi caratteristici come i passaruota prominenti, le luci avvolgenti anteriori e posteriori e una linea del tetto allungata che conferisce alla vettura un profilo elegante e aerodinamico.

L’abitacolo della AUDI E concept si presenta come un’oasi di comfort e tecnologia, con rivestimenti in microfibra e accenti in legno illuminato. Un enorme touchscreen curvo 4K domina il cruscotto, integrando il quadro strumenti, il sistema di infotainment e gli specchietti digitali in un unico schermo che si estende per tutta la larghezza dell’auto.
La E concept è costruita sulla nuova “Advanced Digitized Platform” sviluppata congiuntamente da Audi e SAIC. Il sistema di propulsione è composto da due motori elettrici, uno per asse, che erogano una potenza combinata di 764 CV e una coppia di 800 Nm, consentendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

La batteria da 100 kWh garantisce un’autonomia di 700 km secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC. Grazie all’architettura a 800 volt, la ricarica ultraveloce permette di recuperare fino a 370 km di autonomia in soli 10 minuti.

Audi punta a sfruttare la competenza di SAIC nella tecnologia e nella produzione per creare veicoli elettrici competitivi e adatti alle esigenze del mercato cinese. La partnership con SAIC ha consentito ad Audi di ridurre del 30% i tempi di sviluppo di un nuovo veicolo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....