
Quanto è importante il marchio per un’auto? Molto, ma oggi non è più così fondamentale come in passato. Audi ha deciso di proporre in Cina una nuova famiglia di elettriche sviluppate insieme alla Saic (le due aziende hanno una joint venture) senza l’impiego del noto marchio dei quattro anelli intrecciati. Il nuovo sub brand dedicato alle vetture a corrente si chiama semplicemente AUDI, con il lettering scritto per esteso e grande. E, come detto, i quattro anelli non ci sono più.
All’attuale Salone dell’auto di Shanghai la Casa tedesca, dopo averla mostrata in anteprima alcuni mesi fa, ha presentato la E5 Sportback. Si tratta del primo modello privo dei quattro anelli, la perfetta crasi automobilistica tra le Germania e la Cina.
AUDI E5 Sportback è un’audace fastback a quattro porte elettrica lunga 488 cm, larga 195 cm, alta 147 cm. Si caratterizza per delle linee sinuose e fluide. Il frontale presenta dei fari anteriori inseriti all’interno di un inserto opaco al cui centro è presente il lettering AUDI. Medesima soluzione proposta anche sul retro della berlina, con la scritta AUDI al centro incastonata all’interno di un “gioco” di led che si estende per tutta la larghezza del portellone.
La potenza complessiva assicurata da quattro unità elettriche è di 787 cv, con un’autonomia di 770 chilometri garantita da una batteria da 100 kWh. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 3,4 secondi.
La E5 viene proposta in quattro versioni con trazione posteriore o integrale quattro e potenze di 299, 407, 577 o 787 cv.
La E5 Sportback è ingegnerizzata su una Piattaforma Digitale Avanzata sviluppata congiuntamente da Audi e Saic, che garantisce aggiornamenti over-the-air per tutti i sistemi del veicolo, compreso il software dell’auto.
Fermín Soneira, ceo del progetto di cooperazione Audi e Saic, ha dichiarato: “L’AUDI E5 Sportback è il primo modello basato sulla Piattaforma Digitale Avanzata e mantiene la promessa del nostro marchio: il meglio dei due mondi. Il DNA e l’eccellenza ingegneristica di Audi si fondono con l’ecosistema digitale e le innovazioni della Cina, appositamente studiate per i nostri clienti esperti di tecnologia”.
Essendo progettata per la Cina, la E5 Sportback presenta una notevole dote tecnologica. Il sistema operativo di nuova concezione, AUDI OS, viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8295 in grado di eseguire 30 miliardi di operazioni al secondo.
L’abitacolo si caratterizza per un display 4K da 27 pollici che si estende da montante a montante e visualizza il flusso delle informazioni.
Un’altra novità è rappresentata dall’AUDI Assistant, un avatar dotato di intelligenza artificiale che, secondo la Casa, è in grado i rispondere al meglio a tutte le esigenze del conducente.

Lo sterzo integrale progressivo supportato da sospensioni pneumatiche adattive con controllo continuo dello smorzamento (cdc), dovrebbe assicurare una guida fluida e raffinata. Mentre gli Adas sono gestiti dal sistema AUDI 360, che può contare su 29 unità hardware, tra cui un lidar a 100 linee con capacità di rilevamento a lungo raggio, tre radar a onde millimetriche a lungo raggio e dodici sensori a ultrasuoni.
Sfruttando i punti di forza di entrambe le aziende, e le sinergie locali, il team globale di ingegneri Audi e Saic ha lavorato a stretto contatto e contemporaneamente in Germania e in Cina, riuscendo a ridurre del 30% i tempi di sviluppo.

La Mercedes Classe S si rinnova confermando il suo status di berlina di ultra-lusso di riferimento. Cinture di sicurezza riscaldate, gamma motori elettrificata, super cervellone e tante altre "chicche" tecnologiche
L'azienda di Elon Musk annuncia lo stop alla produzione delle sue ammiraglie storiche per convertire la fabbrica di Fremont alla produzione di massa di umanoidi e accelerare sulla guida autonoma