Condividi con:

Nuova Audi A6 berlina: tecnologia di sesta generazione

di Marco Triulzi - 15/04/2025

Dopo il debutto della versione Avant, arriva anche la classica berlina della nuova Audi A6, giunta alla sua sesta generazione. Tra i dati  più significativi della nuova vettura di Ingolstadt spicca il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,23, un valore da primato nella storia del marchio. È il risultato di uno studio aerodinamico accurato, che ha influenzato sia le proporzioni sia i dettagli del design, come le prese d’aria anteriori integrate, il nuovo spoiler nel paraurti e il diffusore posteriore ampio.

Il profilo filante della berlina tedesca, lunga 4,99 metri, si distingue per l’andamento morbido del tetto e per il consueto triangolo visivo creato dal montante B fortemente inclinato, segno distintivo di ogni A6 berlina, sin dalla prima generazione del 1994.

La nuova Audi A6 è dotata anche dei nuovi fari Oled. Una tecnologia luminosa più sofisticata che è in grado di adattarsi dinamicamente alle condizioni del traffico, variando l’intensità o la forma della luce in base alla distanza dei veicoli che seguono.

Motori della nuova Audi A6: il diesel resta centrale

La nuova A6 berlina conferma il motore diesel dotato di tecnologia mild-hybrid Mhev plus a 48 Volt. Si tratta di un 2.0 Tdi da 204 cv, che promette consumi contenuti e buona spinta anche nei lunghi tragitti. La presenza del sistema ibrido leggero consente di recuperare energia in decelerazione, migliorare le partenze da fermo e procedere in modalità veleggiamento o a motore spento in determinate condizioni. Il tutto con un impatto positivo su consumi ed emissioni.

Gamma e prezzi

Tre gli allestimenti previsti al lancio: Business, Business Advanced ed S line edition. Differenze che riguardano soprattutto l’equipaggiamento tecnologico e le finiture, con la possibilità di configurare la vettura secondo esigenze più eleganti o sportive.

La nuova A6 berlina arriverà nelle concessionarie italiane nel terzo trimestre del 2025, con un prezzo di partenza fissato a 66.450 euro.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram