Condividi con:

Aston Martin DBX S, l’hyper suv da 727 cv

di Marco Triulzi - 30/04/2025

Aston Martin rilancia la sfida nel segmento dei suv ad alte prestazioni con la nuova DBX S, versione super sportiva della sua ammiraglia a ruote alte che punta dritta al cuore delle concorrenti più agguerrite come Lamborghini Urus Performante e Ferrari Purosangue. In arrivo sul mercato entro la fine del 2025,  porta al massimo l’unione tra lusso, sportività e tecnica estrema, consolidando la presenza del marchio di Gaydon nel mondo delle auto ad alte prestazioni.

Potenza estrema: 727 cv per dominare la strada

Il cuore della DBX S è un V8 biturbo da 4,0 litri, un’evoluzione del già noto propulsore AMG, che in questa declinazione raggiunge 727 CV e 900 Nm di coppia. Le prestazioni parlano da sole: da 0 a 100 km/h in 3,3 s e una velocità massima di 310 km/h, numeri che la portano ben oltre le capacità della già estrema DBX707.

Il tutto è gestito da un cambio automatico a 9 rapporti rivisitato per rendere i passaggi marcia ancora più rapidi e precisi, mentre la trazione integrale a ripartizione variabile consente di distribuire fino al 100% della coppia al posteriore, per un comportamento dinamico degno di una coupé ad alte prestazioni.

 

Alleggerita, raffinata e ancora più coinvolgente

Non è solo la potenza a fare della DBX S un suv fuori dagli schemi. Aston Martin ha lavorato a fondo per contenere il peso e affinare ogni dettaglio tecnico e stilistico. Il tetto in fibra di carbonio consente un risparmio di 18 kg, mentre i cerchi in magnesio da 23 pollici alleggeriscono il veicolo di ulteriori 19 kg. Disponibile anche l’eliminazione dei mancorrenti sul tetto per ridurre ancora di più la massa, insieme a una griglia anteriore in policarbonato, più leggera e aggressiva nel design. Non manca infine un nuovo impianto di scarico, progettato per esaltare il sound del V8, rendendo la guida un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram