
Si è inaugurata ieri presso lo Spazio The Box di Origgio, la prima edizione di Artomotive Festival, un progetto che unisce arte contemporanea, cultura automobilistica e innovazione. La rassegna, ideata e curata dall’illustratore di fama internazionale Ale Giorgini, propone una collettiva di nove artisti internazionali chiamati a interpretare, con linguaggi diversi – dal disegno al digitale – il tema del movimento, dell’identità e della memoria legati all’automobile.
Nel corso dell’inaugurazione, intitolata “L’arte incontra l’auto”, il direttore delle testate di ACI Editore, David Giudici, ha ricordato come “arte e motori siano due elementi fondamentali, connessi sin dalle origini del motorismo. Basti pensare ai manifesti futuristi dei primi anni 10 del Novecento, con Marinetti e Boccioni: già allora si tracciavano i concetti artistici che ritroviamo oggi in mostra.”

A dialogare con lui, Roberto Olivi, direttore comunicazione di Bmw Italia (marchio che da decenni coltiva il rapporto tra arte e automobile), e il curatore della mostra Ale Giorgini, illustratore di fama internazionale.
Il risultato è un percorso visivo che celebra il fascino dell’automobile e la sua evoluzione culturale. Con opere firmate dallo stesso Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Van Orton, Yülia Lobodiucheko, Dongkyu Lim, Arthur Schening, Jorge Arevalo, Jesus Prudencio e Romain Trystram.

Il festival proseguirà fino a domenica 12 ottobre, con incontri, talk e visite guidate:

L’esposizione è aperta al pubblico e gratuita, con accesso libero agli spazi di Spazio The Box (Via SP233 Varesina n.1, Origgio – VA). Gli eventi serali e le visite guidate sono invece su accredito.
Per info vai sul sito: www.artomotivefestival.com
Per le prenotazione e accrediti scrivi a info@spaziothebox.it

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?