
La tedesca Niesmann+Bischoff, una delle aziende leader nella produzione di veicoli ricreativi di lusso, ha presentato due nuovi modelli della serie di liner Arto, il 78 e l’88. La novità più rilevante di questa nuova generazione di motorhome è il passaggio dal telaio Fiat Ducato a quello del Mercedes Sprinter. Mentre nello stile si ispirano alla serie iSmove e Flair e presentano nuovi interni lussuosi e funzionali capaci di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti.

Il più compatto Arto 78 ha una lunghezza totale di 7,82 metri e un peso massimo consentito di 4,5 tonnellate. Questo motorhome si distingue per il suo innovativo bagno trasformabile, dove la parete del lavandino scorre per rivelare la doccia, ottimizzando lo spazio e garantendo funzionalità. La cucina modulare e la dinette, che funge anche da seduta con cintura di sicurezza per i passeggeri, offrono versatilità e comfort. Il letto queen-size rialzato e gli ampi spazi di stoccaggio rendono l’Arto 78 ideale per chi cerca un motorhome compatto ma estremamente funzionale e personalizzabile.

L’Arto 88 rappresenta il top di gamma della linea Arto, con una lunghezza di 9,06 metri, la bellezza di sei ruote e un peso massimo consentito di 5,5 tonnellate. Questo modello offre un livello di lusso e comfort superiore, con un ampio bagno che funge da divisorio tra la camera da letto e il resto dello spazio abitativo, dotato di doccia e lavandino-wc separati. Le finiture in pietra e le finestre auto-oscuranti aggiungono un tocco di eleganza. La cucina è più grande e personalizzabile, dotata di tutte le comodità, inclusa una macchina da caffè. Con caratteristiche come il grande armadio personalizzabile “The Wall” e la smart TV retrattile, l’Arto 88 offre un’esperienza di viaggio ancora più lussuosa.

I nuovi Arto sono dotati di tutto ciò che serve per assicurare un’autonomia prolungata e consentirvi di allontanarvi dal campeggio attrezzato. Entrambi i modelli offrono serbatoi d’acqua di grande capacità, con 300 litri per l’acqua dolce, 200 litri per le acque grigie e 170 litri per le acque nere. La batteria da 150 Ah è espandibile a 450 Ah, e i pannelli solari sul tetto da 220W possono essere aggiornati a 660W. Inoltre, il controllo intelligente delle funzioni avviene tramite un’app dedicata.

Uno dei punti di forza dei nuovi modelli Arto è la possibilità di personalizzare ampiamente sia l’esterno che l’interno del veicolo. Con 128 dettagli per l’esterno e ben 25.920 opzioni per l’interno, i clienti possono configurare su misura il loro motorhome, scegliendo tra una vasta gamma di finiture, layout e accessori. Per tutti i dettagli non vi resta che visitare il sito di Niesmann+Bischoff.
L’Arto 78 ha un prezzo base di 116.800 euro, mentre l’Arto 88 parte da 132.000 euro. Ma se ci si fa prendere dalle molte possibilità di personalizzazione per rendere ancora più lussuosa e funzionale la propria casa-viaggiante il prezzo finale può lievitare parecchio. Niesmann+Bischoff presenterà i due nuovi modelli al Düsseldorf Caravan Show che inizierà il 30 agosto.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...