Condividi con:

Arriva il Telepass pay per use

di Fabio De Rossi - 22/07/2025

Autostrada che vai, Telepass che utilizzi. Ora però anche a consumo e senza canone. Arriva infatti Grab&Go, un nuovo dispositivo che si può acquistare a scaffale e non ha costi fissi di abbonamento.

Si paga un euro al giorno solo nei giorni di effettivo utilizzo del telepedaggio e un euro al giorno nel caso di utilizzo degli altri servizi:  nessun costo viene addebitato quando il dispositivo non è utilizzato. Si attiva in pochi secondi dall’app grazie alla tecnologia Nfc, spiega una nota della società controllata da Mundys.

Pedaggi e non solo

Grab&Go, che tradotto significa più o meno ‘prendi e vai’, consente di utilizzare i principali servizi Telepass: oltre al telepedaggio su tutta la rete nazionale, permette il pagamento dei parcheggi convenzionati, delle strisce blu e dei traghetti per lo Stretto di Messina. Tramite app sarà possibile gestire digitalmente gli spostamenti, attivare coperture assicurative, ricevere notifiche di transito, promemoria e alert e, infine, abilitare fino a due targhe.

Per Luca Luciani, amministratore delegato di  Telepass, si tratta di un cambio di paradigma, in linea con una strategia di lungo termine di Luca Luciani che punta a rendere l’Obu (On-board unit) uno strumento inclusivo, flessibile tanto in ambito autostradale quanto in ambito urbano.

Si acquista anche nella grande distribuzione

Con il lancio di Grab&Go il dispositivo esce dai canali tradizionali, diventa di proprietà del cliente e si posiziona nel mondo del retail, sugli scaffali e pronto all’uso dopo la sua attivazione. Il nuovo dispositivo può essere acquistato nella grande distribuzione organizzata, nella consumer electronics e nella accessoristica moto. Una rete di distribuzione con un piano di espansione ambizioso, che include, tra gli altri, anche stazioni di servizio ed e-commerce, con l’obiettivo di raggiungere i 1.000 punti vendita con una copertura capillare sul territorio nazionale e oltre confine entro l’anno, e fino a 6.000 punti a tendere.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram