
Testo di Marco Triulzi
In apertura della settimana milanese del design, è stato presentato il nuovo progetto di Antera, il rinomato marchio di cerchi in lega leggera fondato a Milano nel 1991 da Marco Muzzarelli. Nel 2023, il marchio Antera è stato acquisito dal gruppo bergamasco Gmp Group, un’azienda specializzata nella progettazione e produzione in serie di componenti in alluminio di alta qualità per l’industria automobilistica. Marco Mancin, Ceo dell’azienda, ha espresso la volontà di “implementare, entro cinque anni, un piano industriale per ridare lustro ad Antera attraverso l’innovazione dei prodotti e la sua internazionalizzazione” (fonte: Ansa).
Il primo passo di questo piano è stato presentato ieri sera a Milano. Il nuovo progetto, secondo le parole del CEO di Gmp Group, mira a cercare “nuova tecnologia, eleganza e l’autenticità del Made in Italy”. Durante l’evento, sono stati svelati cinque cerchi in lega di grandi dimensioni concepiti per le auto più sportive e di lusso, caratterizzati da un design raffinato e ricercato.

La progettazione di questi cerchi è stata affidata all’HPE Lab, “un laboratorio di idee che si trasformano in progetti”, composto da un team che lavora in sinergia sin dalla fase iniziale nel centro stile. Qui, le idee prendono forma senza limiti, per poi passare alla fase ingegneristica, dove viene posta particolare attenzione alla sicurezza dei prodotti. Infine, la produzione avviene grazie all’opera di artigiani specializzati nella lavorazione della materia, nel massimo rispetto ambientale, come sottolineato da Antera.
Una produzione che il CEO Marco Mancin sottolinea essere totalmente italiana. Per enfatizzare al massimo l’italianità del prodotto, l’azienda ha scelto il grande Roberto Baggio come brand ambassador. I dettagli di partnership e prodotto sul sito dell’azienda.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...