
Il prossimo 22 giugno, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ospiterà una giornata di incontri, attività e celebrazioni in occasione dei 115 anni dalla nascita del marchio, fondato a Milano nel 1910. L’iniziativa è aperta al pubblico su prenotazione e coinvolgerà club e appassionati da tutta Europa.
La giornata prenderà il via alle ore 10 con un corso di regolarità, disciplina automobilistica rivolta in particolare alle vetture storiche. Organizzato insieme al Registro Italiano Alfa Romeo, prevede una parte teorica e una pratica, con sessioni sulla pista interna e una gara finale aperta ai partecipanti.
Alle 11 si terrà il Club Meeting, un appuntamento riservato ai rappresentanti dei club internazionali per discutere progetti comuni. Dopo la pausa pranzo, alle 14, è previsto un flashmob con 115 vetture provenienti dai vari club che comporranno la scritta “AR115”, a formare un’installazione temporanea accessibile ai visitatori.
Il pomeriggio continuerà con una conferenza dedicata ai 115 anni del marchio e ai 10 anni del Museo nella sua veste attuale, riaperto nel 2015 dopo una ristrutturazione. A seguire, alle 16.30, partirà una parata di modelli Alfa Romeo, aperta da una selezione di Giulia Sprint GTA, in omaggio al 60° anniversario della vettura.
Il programma si concluderà con un brindisi aperto a tutti i visitatori, previsto nell’area lounge sulla pista.

Nel 2025, oltre al 115° anniversario dalla fondazione, Alfa Romeo celebra altri momenti centrali della sua storia: i 100 anni dal primo titolo mondiale con la Tipo P2, i 75 anni della 1900, i 70 della Giulietta Berlina, i 60 della Sprint GTA e i 50 della 33 TT 12. Una serie di ricorrenze che sottolineano il ruolo centrale del marchio nell’evoluzione dell’automobilismo italiano e internazionale.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso del Museo. Prenotazioni via email all’indirizzo info@museoalfaromeo.com.
Maggiori informazioni su www.museoalfaromeo.com.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilanciato l’allarme sugli airbag Takata, invitando i proprietari di veicoli a controllare subito se sono coinvolti nella campagna di richiamo. La sostituzione...
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)