Condividi con:

Al Japan Mobility Show la nuova Suzuki Swift

di Cesare Cappa - 04/10/2023

Tra i protagonisti del prossimo salone dell’auto di Tokyo, battezzato Japan Mobility Show, la nuova generazione di Suzuki Swift, che si presenterà alla rassegna giapponese come concept. La piccola nipponica sarà una vettura completamente nuova, sebbene nelle forme ricordi il modello attuale.

Ancora sconosciuti i motori. E per coloro già con la testa alla variante Sport, sappiate che in Giappone hanno appena presentato il model year della versione corrente, quindi per la nuova generazione della sportiva ci sarà da attendere.

Tutta nuova a ben vedere

Conserva diverse peculiarità della Swift in uscita, e sebbene l’auto a cui si riferiscono le immagini sia denominata Concept, sembra di fatto la vettura che andrà in produzione. La nuova Swift mantiene il trattamento oscurante per i montanti. L’auto nell’immagine presenta una verniciatura bicolore con tetto e montante posteriore neri.

Le modifiche più importanti della nuova piccola Suzuki sono il nuovo cofano a conchiglia e le maniglie delle porte posteriori, questa volta posizionate in modo convenzionale.

I fari sono dotati di proiettori a Led e luci diurne sempre a Led a forma di J. I fendinebbia sono posizionati più in basso sul paraurti in un involucro nero lucido e il paraurti inferiore ha una piastra paramotore argentata per completare il look sportivo.

E i motori?

Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Suzuki Swift dovrebbe essere equipaggiata con una una versione aggiornata dell’attuale motore a benzina mild-hybrid a quattro cilindri 12 valvole, mentre il motore da 1,4 litri (sempre mild-hybrid) utilizzato dalla Swift Sport potrebbe arrivare in un secondo momento.

Come il suo predecessore, il modello sarà dotato di una serie di ADAS. Dando una prima occhiata agli interni, sembra che il touchscreen sia più grande. Vanta funzionalità di mirroring dello smartphone ed è montato sulla parte superiore della planica. Il quadro è provvisto di strumenti analogici e di un piccolo display digitale al centro.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram