
Scomparso all’età di 77 anni l’imprenditore Costantino Franchi. Figura centrale del mondo motoristico e protagonista assoluto del rilancio della Mille Miglia. Da tempo viveva in Kenya.
A darne notizia sui social è stato Paolo Mazzetti, suo storico collaboratore e oggi direttore dei servizi storici ed editoriali di 1000 Miglia Srl: “Con profonda tristezza e immenso dispiacere, comunico che questa notte, in Kenya, è mancato Costantino Franchi, l’uomo che ha fatto rinascere la Mille Miglia. È stato il mio maestro – anche se qualcuno dice che da lui ho preso anche il carattere spigoloso. Brescia deve a lui e ai suoi amici Beppe Lucchini, Gino Danieli, Vincenzo Ziletti e Vittorio Palazzani, se la Mille Miglia è ripartita ed è diventata ciò che è oggi: un nome conosciuto in tutto il mondo. Ciao Costa, che la terra ti sia lieve”.
Franchi fu tra i promotori della rinascita della “corsa più bella del mondo”, avviando nel 1977 la rievocazione storica che, nel tempo, ha saputo trasformarsi in un evento di rilievo internazionale. Costantino Franchi ha portato il nome di Brescia e della Mille Miglia oltre i confini nazionali.
Il mondo dell’auto – quello vero, fatto di passione, radici e rispetto per la memoria – oggi lo saluta con riconoscenza.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilanciato l’allarme sugli airbag Takata, invitando i proprietari di veicoli a controllare subito se sono coinvolti nella campagna di richiamo. La sostituzione...
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)