Condividi con:

Adas costosi, le assicurazioni non pagano

di Marco Triulzi - 03/06/2024

Le auto tecnologicamente avanzate, complete di sistemi adas (sistemi avanzati di assistenza alla guida), sono sempre più costose da riparare in caso di incidenti. Questo potrebbe diventare un problema per i consumatori, poiché le assicurazioni, a causa dei costi elevati, potrebbero dichiarare i veicoli irrecuperabili.

Un problema che è già una dura realtà negli Stati Uniti, dove secondo la società di aste Copart, il 21% dei veicoli danneggiati viene considerato irrecuperabile dalle assicurazioni, un dato cinque volte superiore rispetto al 1980. Gli esperti prevedono che, con l’avanzare della tecnologia, questa percentuale potrebbe salire al 30%. Il problema delle assicurazioni riparazioni non è esclusivo degli Stati Uniti e potrebbe presto riguardare anche il nostro paese.

Adas, quanto mi costate in caso di riparazione

Quando parliamo di auto più tecnologiche che fanno aumentare i costi di riparazione, i principali responsabili sono gli adas. Questi sistemi migliorano la sicurezza e contribuiscono all’automazione del veicolo, ma le compagnie assicurative li accusano di aumentare significativamente i costi di riparazione dopo un incidente.

La tecnologia che supporta gli adas è complessa e include telecamere e radar, necessari per il funzionamento di funzioni come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia. Sostituire queste tecnologie può aggiungere migliaia di dollari al costo di una riparazione. Un rapporto di Bloomberg, basato sui dati della CCC Intelligent Solutions, evidenzia quanto possa essere elevato il costo di riparazione legato agli adas..

Chi ci guadagna?

Gli unici a trarre beneficio da questa situazione, secondo il rapporto, sarebbero le compagnie di aste di recupero come Copart. Queste aziende potrebbero vedere un aumento delle loro azioni del 1110% in un decennio. Una tendenza che si verificherebbe qualora la percentuale di auto considerate irrecuperabili dovesse salire dal 21% al 30%, come evidenziato in precedenza.
Questo scenario potrebbe persistere fino a quando i produttori di automobili non riusciranno a rendere i sistemi di assistenza alla guida (adas) così sofisticati da ridurre drasticamente il numero di incidenti.

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram