
Testo di Mattia Eccheli
Per il più grande automobil club d’Europa, quello tedesco, l’ADAC, le migliori elettriche del mercato europeo sono le Volkswagen ID. 7 Pro e ID.7 Tourer Gtx 4Motion. Nella classifica complessiva dei modelli, quasi 90 quelli esaminati finora, le due auto hanno ottenuto un giudizio complessivo di 1,5 basato sull’analisi di una serie di parametri fra i quali percorrenza, potenza, sicurezza e prezzo. La prima, in realtà, ha incassato giudizi migliori rispetto alla seconda per quanto riguarda costi (3,4 contro 3,8) e rapporto prezzo/prestazioni (2,5 contro 2,7).
L’ADAC ha precisato come le elettriche abbiano compiuto significativi passi in avanti rispetto al passato e rispetto alle ancora più amate macchine ad alimentazioni convenzionale. “La competizione per ottenere una buona valutazione nell’Autotest ADAC è cambiata radicalmente”, ha chiarito il sodalizio rilevando come fino a quale anno fa solo pochissime vetture riuscivano ad ottenere un giudizio che cominciasse con il valore di “1”. In questa ultima analisi, invece, il loro numero è lievitato ed è stato assegnato anche a 18 modelli elettrici. Sulla base delle prove eseguite dall’automobil club tedesco sono rimaste sotto il due anche la Skoda Enyaq 85x L&K, le Bmw i5 eDrive40 e iX xDrive50, la Porsche Taycan Performance Plus e la Mercedes EQS 450+, tutte con un valore complessivo di 1,6. Con un punteggio di 1,7 ci sono la Hyundai Ioniq 6 2WD, le Bmw iX3 e i7 xDrive60, le Mercedes EQE 350, EQE SUV 350+ e EQS 580 Electric Art 4matic, la Kia EV9 GT-Line AWD e la Volvo XC40 Pure Electric Single Motor Ultimate Range.

Con un risultato solo leggermente peggiore (1,8) compaiono poi la VW ID.5 Pro Performance, le Hyundai Ioniq 5 Techniq Pack 2WD e Uniq Pack 4WD, la Polestare 2 Long Range single motor, le Bmw i4 eDrive40 e iX1 xDrive30, la Nio ET5, la Genesis G80 Electrified AWD, la Lucid Air GT AWD e la Volvo EC40 Single Motor Extended Range Ultra Dark. Ancora sotto il 2 (1,9) compaiono nella graduatori ADAC anche le Kia Niro EV Inspiration ed EV6 da 58 e 77,4 kWh, le VW ID.4 Pro Performance e ID.3 Pro S (Facelift 2023), la Hyundai Ioniq 5 2WD, la Toyota bZ4X Comfort Pack, le Mercedes EQB 350 electric Art 4Matic e EQA 250 Electric Art, le Audi Q4 Sportback 45 e-tron e Q8 e-tron Sportback 55, la Genesis GV70 Electrified Sportr AWD, le Nio ET5 Touring e ET7 e la Smart #1 Pro+ (22 kW OBC). Peugeot ha rivendicato per le proprie E-208 e E-308 a zero emissioni il primo e al secondo posto sulla base del solo parametro dell’efficienza, peraltro ottenuto dallo studio comparativo in condizioni di guida reali. Alla Fiat 500e Cabrio Icon è stato assegnato il miglior punteggio sui soli costi (1,8), mentre il primato sul rapporto prezzo/prestazioni (2,1) lo ha condiviso con la Citroën ë-C4 Shine.

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine