Condividi con:

L’ACI celebra i campioni dell’automobilismo sportivo 2025

di Redazione - 21/02/2026

Aci

All’Auditorium Conciliazione, a pochi passi da San Pietro, si sta svolgendo la cerimonia di premiazione dei “Campioni dell’Automobilismo 2025”, l’evento organizzato da Automobile Club d’Italia e ACI Sport per celebrare i migliori interpreti della stagione appena conclusa.

Sul palco salgono circa 400 premiati: piloti, navigatori, team, scuderie e professionisti del motorsport distintisi nelle principali discipline tricolori. Dalla Velocità in Circuito alla Velocità in Salita, dai Rally alle Auto Storiche, passando per Regolarità, Slalom, Formula Challenge, Karting, Off Road, E-Sport ed Energie Alternative. Un mosaico di specialità che racconta la forza e la varietà del movimento italiano, protagonista anche nei contesti internazionali più prestigiosi.

Riflettori sull’eccellenza mondiale

Spazio ai successi oltreconfine, con riconoscimenti speciali alla Ferrari per i traguardi conquistati nel FIA World Endurance Championship: il titolo Costruttori Hypercar con Antonello Coletta, il titolo Piloti Hypercar con Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi e il successo di Antonio Fuoco nella FIA GT World Cup.

A rendere omaggio ai campioni il Presidente dell’ACI, Avv. Geronimo La Russa, il Commissario Straordinario ACI, Gen. C.A. cong. Tullio Del Sette, il Sub Commissario ACI e Presidente ACI Storico, On. Giovanni Battista Tombolato, il Segretario Generale ACI Annibale Ferrari e il Direttore Centrale per lo Sport Automobilistico ACI, Marco Ferrari.

Aci

Del Sette e Tombolato hanno ricevuto il premio “Uno di noi” per l’impegno alla guida dell’ACI nella stagione sportiva 2025.

La differenza la fa il pilota, prima ancora dell’auto – ha dichiarato La Russa –. Il campione nasce da un percorso formativo solido, dalla capacità di gestire il mezzo e le variabili della gara, dal rispetto delle regole e dall’umiltà di rimettersi in gioco. Oggi premiamo donne e uomini che hanno vinto prima di tutto su sé stessi. I loro successi sono il risultato dell’attività della Federazione ACI, che organizza oltre 900 gare in 25 discipline, coinvolgendo 55.000 licenziati e milioni di appassionati”.

Il 2025 passerà agli annali – ha aggiunto Del Sette – per il debutto in F1 di Kimi Antonelli, il trionfo Ferrari nel WEC, il titolo F2 di Leonardo Fornaroli e per l’eccellenza complessiva del nostro movimento. Questo sport vive grazie alla passione di piloti, tecnici, ufficiali di gara, organizzatori e pubblico”.

Per Tombolato, la cerimonia “chiude un anno vissuto sul filo dell’acceleratore” e rappresenta “la conclusione di un percorso intenso, condiviso con un’intera comunità”.

Presentata la Nazionale ACI Team Italia 2026

Durante l’evento anche è stata presentata ufficialmente la Nazionale Piloti ACI Team Italia 2026. Nel Mondiale Rally FIA WRC confermati Roberto Daprà e Giovanni Trentin; nell’Europeo Rally FIA ERC e Junior ERC spazio ad Andrea Mabellini su Lancia Ypsilon Rally2, Valentino Ledda, Sebastian Dallapiccola e Francesco Dei Ceci, con Matteo Bernini impegnato nei campionati croato e romeno.

Per la velocità in circuito Gabriele Minì sarà ancora riferimento in Formula 2, Matteo De Palo in Formula 3, Iacopo Martinese e Vittorio Orsini in Formula 4. Tra i portacolori anche Simone Faggioli, protagonista nella Velocità in Salita dopo il successo alla Pikes Peak.

Un riconoscimento è andato inoltre a Veruschka Perazzi, segretaria di manifestazione premiata ai FIA Awards 2025 nella categoria “Other Officials”, a testimonianza del valore di tutte le professionalità che rendono possibile ogni gara.

La Premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2025 ha celebrato risultati, competenze e valori di un settore che continua a rappresentare un’eccellenza italiana nel mondo.

La cerimonia è trasmessa in diretta su ACI Radio e su ACI Sport TV, visibile su acisport.tv, canale 228 Sky e 52 tivùsat.

Potrebbe interessarti

L’Illusione Green e il peso delle vecchie auto sulle strade italiane

Il report Istat 2024 fotografa un Paese diviso: dal primo, storico stop alla crescita dei veicoli a combustibili fossili, fino al forte divario sul traffico e l'inquinamento cittadino tra Nord...

di Emiliano Ragoni - 21/02/2026

Formula 1 2026, risultati seconda sessione di test in Bahrain

La seconda sessione di test in Bahrain ha visto la Ferrari e la Mercedes grandi protagoniste

di Emiliano Ragoni - 21/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram