Condividi con:

Automotive Cells Company sospende i piani per gli stabilimenti in Italia

di Redazione - 05/06/2024

Automotive Cells Company sospende i piani per gli stabilimenti in Italia

Automotive Cells Company (ACC), il produttore di batterie per veicoli elettrici sostenuto da Stellantis e Mercedes, sospende i piani per la costruzione di due stabilimenti in Germania e Italia. Questo stando a quanto riportano alcuni organi di stampa come Automotive News Europe e Reuters. Una decisione che arriverebbe dopo mesi di ritardi e incertezze sulla fattibilità dei progetti. Il motivo addotto è il calo della domanda di veicoli elettrici.

Non è ancora noto in che misura la fase di riorientamento dell’ACC riguarderà anche la Francia. Lassù viene attualmente avviato il primo blocco di produzione da 13,4 GWh. Lo stabilimento tedesco, che avrebbe dovuto essere costruito a Kaiserslautern, era destinato a produrre celle per batterie da 40 gigawattora all’anno. Lo stabilimento italiano, invece, avrebbe dovuto essere costruito a Terni. Solo pochi giorni fa, lo specialista cinese di batterie SVOLT ha annunciato che non avrebbe realizzato lo stabilimento di Lauchhammer, nel Brandeburgo, annunciato nel settembre 2022.

Automotive Cells Company (ACC), e adesso?

Il consorzio Automotive Cells Company (ACC) era stato creato con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di batterie, sostenendo al contempo lo sviluppo di una catena di approvvigionamento sostenibile e innovativa. La sospensione dei piani per gli stabilimenti in Italia e Germania arriva in un momento cruciale per l’industria automobilistica europea. Impegnata in una rapida transizione verso la mobilità elettrica.

I nuovi stabilimenti avrebbero creato migliaia di posti di lavoro e stimolato l’economia locale attraverso investimenti significativi. Le comunità locali e le amministrazioni regionali, che avevano accolto con entusiasmo l’annuncio degli stabilimenti, ora devono affrontare un futuro incerto.

A Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, è stato recentemente chiesto in una conferenza stampa se la sua azienda sosterrebbe tre stabilimenti ACC in Europa oltre alla joint venture con CATL. “Adegueremo i nostri piani di investimento sui veicoli elettrici al ritmo con cui crescono le vendite di veicoli elettrici sul mercato. Non controlliamo quella velocità”, ha risposto, secondo Reuters.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram