
La Fiat 500e a guida autonoma ha effettuato il suo primo km in totale autonomia. Si è svolto a Brescia il primo test, di una serie di prove che si susseguiranno entro la fine di novembre 2025, del car sharing a guida autonoma. Un progetto innovativo frutto della partnership tra l’azienda energetica A2A e il Politecnico di Milano e MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile). L’iniziativa mira a ridurre il numero di auto circolanti e a migliorare l’efficienza dei servizi di mobilità, proponendo un modello sostenibile e pratico per le città del futuro.
I test sono stati effettuati su strade pubbliche a Brescia, con autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Comune, seguendo le direttive del decreto “Smart Road”. Durante ogni prova, un supervisore è presente a bordo del veicolo per intervenire in caso di necessità, mentre una safety car accompagna l’auto per segnalare agli altri utenti della strada che sta sopraggiungendo una vettura a guida autonoma. Il veicolo, grazie a un sistema di intelligenza artificiale e sensori avanzati, è in grado di operare a bassa velocità (fino a 30 km/h), raggiungendo l’utente, parcheggiandosi autonomamente o dirigendosi verso una stazione di ricarica. L’utente gestisce il noleggio tramite app dedicata. Una control room dedicata, situata presso l’auditorium A2A, monitora in tempo reale le operazioni, garantendo la sicurezza e l’efficienza del sistema.
La sperimentazione non è ancora finita perché sono previsti ancora ulteriori prove da qui sino alla fine di novembre 2025.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....