Record di vendite nel 2023 per i ricambi originali, il cui volume d’affari sfonda quota 1 miliardo di euro con una crescita a doppia cifra pari a +18,32% sul risultato economico dell’anno precedente (+37,72% nel biennio).
Un risultato che arriva in anticipo di due anni su quello che era l’obiettivo preposto dal Consiglio di Amministrazione di Asconauto, l’associazione delle concessionarie nata nel 2001, da sempre impegnato nella promozione della qualità e della sicurezza degli originali, progettati e fabbricati per integrarsi perfettamente con tutti gli altri componenti meccanici o elettronici della vettura.
La crescita esponenziale del volume d’affari in questione merita un approfondimento, specie perché nei 15 anni precedenti si era riusciti a raggiungere i 507 milioni di euro solo nel 2016. Il valore aggiunto è stato l ’adozione di metodi di lavoro innovativi, volti a garantire la migliore ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi a ogni livello del sistema associativo, spiega il presidente Roberto Scarabel: “Siamo riusciti nel primo esercizio completo, essendo stati eletti in luglio 2022, a realizzare l’obiettivo che ci eravamo posti per fine mandato”. Inoltre, “Asconauto è unica a livello europeo infatti, nel 2023 per la prima volta, la nostra associazione è stata invitata a relazionare a Londra il proprio percorso di successo al Summer Meeting di ICDP-International Car Distribution Programme: il network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica (circa cento soci tra case madri, primari fornitori di componenti e attori di rilievo del settore Automotive)”.
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine