Condividi con:

Alfa Romeo Tonale per i Carabinieri

di Paolo Matteo Cozzi - 30/06/2023

Alfa Romeo Tonale indossa la divisa dei Carabinieri ed entra a far parte della flotta di vetture dell’Arma. È stata consegnata simbolicamente a Roma presso il Comando Generale dei Carabinieri la prima Tonale Hybrid, parte di un lotto di 400 auto con configurazione specifica destinate ai nuclei radiomobile in tutta Italia. Entreranno nel parco auto dell’Arma tra luglio e la fine del 2024, affiancando le Alfa Romeo Giulia at8 da 200 cv.

La tradizionale velocità e tempestività di intervento di queste vetture ha fatto sì che negli anni guadagnassero il popolare soprannome di “Gazzelle”. I simboli di questi Reparti, infatti, sono proprio il fulmine e la gazzella che salta.

Di pattuglia, sostenibili

Per la prima volta tra i veicoli dei Nuclei Radiomobile viene introdotta un’autovettura del segmento c-suv, ibrido, di ultima generazione: una scelta che ben rappresenta l’impegno dell’Arma nella tutela dell’ambiente, ambito nel quale è in prima linea per essere la più grande forza di polizia ambientale in Europa.

Il modello di Alfa Romeo Tonale presentato oggi è equipaggiato con il motore ibrido (benzina/elettrico) 1.5 da 163 cavalli con cambio automatico tct a 7 rapporti. Rivestita dalla tradizionale livrea radiomobile (blu e rossa con tetto bianco), è dotata di una blindatura parziale per la protezione dei militari, di una monocellula per il trasporto in sicurezza delle persone fermate, nonché di una sirena elettronica bitonale e lampeggianti blu con luci a led. Gli allestimenti interni sono stati ripensati e modificati per consentire il massimo confort per i militari e l’alloggiamento dell’equipaggiamento specifico (giubbotti antiproiettile, torce ad alta visibilità, armi lunghe ecc).

Colleghi da una vita

Si rinnova così il sodalizio storico tra Alfa Romeo e l’Arma, che ha origine nel secondo dopoguerra: la prima Alfa dell’Arma fu la 1900 M “Matta” nel 1951. Un anno dopo, con la berlina 1900, nasce la Gazzella, che nel linguaggio dell’Arma, rappresenta il concetto di pronto intervento. La sua discendente diretta fu la Giulia degli Anni 60, che venne impiegata dal 1963 al 1968. Da allora il legame tra l’Arma e Alfa Romeo è proseguito negli anni: Alfetta, 90, 75, 155, 156 e 159, arrivando fino alla Giulia Quadrifoglio.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram