
Testo di Mattia Eccheli
Callum Skye, prototipo di Suv, è un fuoristrada di… stile. Ha il tetto spiovente con le fattezze di un buggy e vanta l’alimentazione elettrica e la trazione integrale. Il modello è stato esibito a Londra nell’ambito del Concorso di Eleganza di Savile Row che si conclude oggi e dove la società che non si occupa solo di design fondata da Ian Callum, la quasi 70enne ex matita che aveva chiuso la propria carriera guidando il centro stile di Jaguar Land Rover, conta di trovare clienti per andare in produzione con l’inedito modello. Una produzione su piccola scala, naturalmente.
Tutto sommato prezzi moderatamente accessibili, ovvero fra oltre 93.000 e meno di 129.000 euro. Le linee sono indubbiamente non troppo convenzionali, nemmeno per i parametri più elastici di oggi, in cui le case automobilistiche non temono di proporre design polarizzanti.

Il parabrezza è spinto all’estremo in avanti e affonda nel cofano e le ruote sono prive di parafanghi. In lunghezza supera di poco i 4 metri, mentre in larghezza arriva a 1,9. Circa la trazione della Skye, Callum non ha diffuso dettagli, se non che sarà integrale, ma non è escluso che i motori possono essere anche più di due.
L’accelerazione annunciata dovrebbe essere inferiore ai 4” per passare da 0 a 100 all’ora. L’autonomia ipotizzata per il Suv britannico a zero emissioni è di 274 chilometri, ovvero quelli garantiti dalla batteria da 42 kWh. Un accumulatore non troppo “impegnativo”, tanto che anche il peso dovrebbe restare attorno ai 1.150 chilogrammi.

I tempi di ricarica sarebbero rapidi e in linea con le più avanzate offerte del mercato: meno di 10 minuti. La Callum Skye è potenzialmente a quattro posti, anche se chi sembra viaggiare veramente comodo sono gli occupanti dei sedili anteriori.
Il divano posteriore è rimovibile per adattare il veicolo a impieghi più da… diporto. La plancia è quasi minimalista, ma dotata di un certo fascino con il suo schermo a sfioramento poco ingombrante e il suo sottile tunnel centrale nel quale sono state posizionate tre grandi manopole mediante le quali si comandano una serie di funzioni. Prima di mettersi in proprio, Callum aveva lavorato tra gli altri anche per Ford e per Aston Martin. Non resta che attendere i prossimi sviluppi, ossia quello che accadrà dopo la rassegna di Savie Row.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....