
Perché no? Probabilmente è questo che si sono domandati i tecnici dell’Ovale Blu, quando Ford ha deciso di trasformare il bagagliaio in frigorifero. Fermi tutti però, siamo solamente alla fase di brevetto, e quindi non è detto che un giorno entri in produzione. Però l’idea non è nemmeno così sbagliata. E ha per protagonista, da qui l’immagine di copertina esplicativa, il vano di carico anteriore delle vetture elettriche, quello abitualmente impiegato per riporre i cavi di ricarica.
Sebbene il documento relativamente al brevetto sia stato reso pubblico solo da un paio di mesi, ma domanda risalirebbe invece a due anni fa. È stato pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO). Sebbene non vi sia certezza circa un applicazione e livello di produzione, mostra come Ford vorrebbe usare alternativamente il vano anteriore di veicoli come l’F-150 Lightning e la Mustang Mach-E.
Tale sistema sarebbe utile soprattutto per impedire che generi alimentari o altri articoli sensibili alla temperatura diventino troppo caldi o troppo freddi. Il brevetto Ford mostra un circuito che deriva da quello di controllo del clima utilizzato per la cabina passeggeri. Ovviamente la volumetria disponibile su di un veicolo come l’F-150 Lightning potrebbe consentire di conservare più elementi a temperature differenti. Per questo quelli dell’Ovale Blu hanno pensato anche ad una serie di divisori per suddividere le derrate deperibili senza congelare altri oggetti che non invece non necessitano di essere refrigerati.

Questa non è la prima volta che il controllo climatico del vano anteriore compare in una domanda di brevetto Ford. È anche una delle caratteristiche descritte in una serie di domande di brevetto della casa automobilistica emerse alla fine del 2023, che coprono un’ampia varietà di possibili soluzioni che annoverano la ricarica dei dispositivi wireless nel vano di cui sopra, oltre alle configurazioni del posto di lavoro mobile .
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi