
La macchina organizzativa dell’edizione 2024 del Gran Premio Nuvolari è in fermento. La manifestazione prenderà il via il giorno 19 settembre e terminerà domenica 22 settembre. La gara di regolarità prenderà formalmente il via venerdì 20 settembre e si snoderà su un percorso di tre tappe lungo ben 1.100 km. Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino sono le zone interessate dal Gran Premio Nuvolari 2024. Partenza e arrivo nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova.
Sebbene si tratti di una gara riservata alle auto storiche e youngtimer – al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S – l’attenzione alla sostenibilità ha sempre distinto l’organizzazione. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche.
Da quest’anno è prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.
A proposito di auto ammesse alla manifestazione, da quest’annp0 è stata istituita la Coppa Nuvolari GT 2024”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 1991 al 2024 e suddivise in tre categorie: “M1” (1991-2000) – “M2” (2001-2010) – “M3” (2011-2024). Le vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della “Coppa Nuvolari GT 2024”.
A prescindere dall’annata, c’è ancora tempo per potersi iscrivere al Gran Premio Nuvolari. Infatti le iscrizioni potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024 al sito gpnuvolari.it. La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e ACI Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale. Confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes. Dal 1991 ogni anno rende omaggio al leggendario Tazio
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione