
Più cavalli meno peso. Una formula tanto semplice quanto efficace quella che la nuova Bmw M4 CS ha messo in campo. Così il motore turbocompresso a sei cilindri in linea S58 da 3,0 litri sviluppa ora 550 cv (+20 cv rispetto alla Competition) e 649 Nm di coppia. Unitamente al fatto che ha perso 20 kg di peso.

Risultato raggiunto grazie all’impiego a profusione di materiali come il carbonio. Che caratterizza nello specifico tetto, cofano, splitter anteriore, prese d’aria anteriori, calotte degli specchietti esterni, diffusore posteriore e spoiler. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato dichiarato, ma in Germania la nuova BMW M4 CS parte da a 160.000 euro.
La nuova Bmw M4 CS colma il divario tra la “normale” M4 Competition la estrema M4 CSL lanciata poco tempo fa. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 8 velocità e al sistema di trazione integrale con un differenziale posteriore bloccabile a controllo elettronico (come con la M4 xDrive standard, puoi metterlo in modalità 2WD se lo desideri). I posti a sedere sono 4, mentre sulla CSL di cui sopra erano 2.

Il trattamento Bmw CS, tuttavia, riguarda molto più della semplice velocità in rettilineo e la M4 ottiene ampie modifiche alle sospensioni e allo sterzo. I supporti del motore sono più rigidi per lo stesso effetto e i clienti possono opzionare un rinforzo del montante in alluminio per aumentare la rigidità torsionale sulla parte anteriore dell’auto.

Sono state apportate modifiche anche al software della modalità M Dynamic e del sistema di controllo dinamico della stabilità. I freni M Compound sono standard (pinze rosse o nere), mentre i freni in ceramica M Carbon saranno disponibili opzionalmente in bronzo dorato opaco o nero opaco.
Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi. Il motore, come dicevamo, è lo stesso della M4 standard. Tuttavia, sulla CS accorgimenti elettronici di pressione di sovralimentazione, hanno assicurato risultati nominali migliori. I cerchi in lega forgiata del CS misurano 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore, e sono forniti di serie con gomma Michelin Pilot Sport Cup 2. Un silenziatore di scarico posteriore in titanio, nel mentre, comporta un risparmio di peso di quattro chili.

A proposito, la casa bavarese ha già deciso di fornire un “campione” delle prestazioni della M4 CS, che ha fatto segnare un tempo sul giro ufficiale e autenticato di 7:21.99 sul circuito Nordschleife.
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