Condividi con:

Bmw M4 CS, non è solo una questione di traversi

di Redazione - 08/05/2024

Più cavalli meno peso. Una formula tanto semplice quanto efficace quella che la nuova Bmw M4 CS ha messo in campo. Così il motore turbocompresso a sei cilindri in linea S58 da 3,0 litri sviluppa ora 550 cv (+20 cv rispetto alla Competition) e 649 Nm di coppia. Unitamente al fatto che ha perso 20 kg di peso.

Risultato raggiunto grazie all’impiego a profusione di materiali come il carbonio. Che caratterizza nello specifico tetto, cofano, splitter anteriore, prese d’aria anteriori, calotte degli specchietti esterni, diffusore posteriore e spoiler. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato dichiarato, ma in Germania la nuova BMW M4 CS parte da a 160.000 euro.

Performance la parola d’ordine

La nuova Bmw M4 CS colma il divario tra la “normale” M4 Competition la estrema M4 CSL lanciata poco tempo fa. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 8 velocità e al sistema di trazione integrale con un differenziale posteriore bloccabile a controllo elettronico (come con la M4 xDrive standard, puoi metterlo in modalità 2WD se lo desideri). I posti a sedere sono 4, mentre sulla CSL di cui sopra erano 2.

Il trattamento Bmw CS, tuttavia, riguarda molto più della semplice velocità in rettilineo e la M4 ottiene ampie modifiche alle sospensioni e allo sterzo. I supporti del motore sono più rigidi per lo stesso effetto e i clienti possono opzionare un rinforzo del montante in alluminio per aumentare la rigidità torsionale sulla parte anteriore dell’auto.

Sono state apportate modifiche anche al software della modalità M Dynamic e del sistema di controllo dinamico della stabilità. I freni M Compound sono standard (pinze rosse o nere), mentre i freni in ceramica M Carbon saranno disponibili opzionalmente in bronzo dorato opaco o nero opaco.

Quanto fa?

Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi. Il motore, come dicevamo, è lo stesso della M4 standard. Tuttavia, sulla CS accorgimenti elettronici di pressione di sovralimentazione, hanno assicurato risultati nominali migliori. I cerchi in lega forgiata del CS misurano 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore, e sono forniti di serie con gomma Michelin Pilot Sport Cup 2. Un silenziatore di scarico posteriore in titanio, nel mentre, comporta un risparmio di peso di quattro chili.

A proposito, la casa bavarese ha già deciso di fornire un “campione” delle prestazioni della M4 CS, che ha fatto segnare un tempo sul giro ufficiale e autenticato di 7:21.99 sul circuito Nordschleife.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram