
Che il Project Titan di Apple non sia più nei piani dell’azienda di Cupertino è cosa nota, ma che la stessa non sia indifferente all’universo automotive lo è altrettanto. Non è certo in discussione in potenziale di Apple CarPlay, ma come mettere a frutto anni di investimenti per una vettura che non è più nata. Secondo la testata DigiTimes la multinazionale dell’elettronica di consumo potrebbe affidarsi ad una start-up del settore auto, con cui condividere la propria esperienza. Start-up che secondo le fonti citate potrebbe essere l’americana Rivian.
Rivian vanta una comprovata esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni. La tecnologia di cui dispone potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per le ambizioni di Apple nel settore dei veicoli elettrici. D’altro canto quelli della Mela metterebbero sul piatto l’esperienza nel campo dello sviluppo di software e nell’integrazione di sistemi complessi.
Una collaborazione potrebbe comportare la condivisione di risorse e competenze, ottimizzando i costi di sviluppo e accelerando il processo di produzione dei veicoli elettrici di Rivian unitamente ad Apple. Tutto il resto sono semplici ipotesi. Come il fatto che Apple possa acquisire da Rivian componenti chiave per i propri veicoli elettrici, come batterie, motori o sistemi di trazione. Scenario improbabile essendo ad oggi il progetto sospeso.
Più plausibile il fatto che le due aziende possano collaborare alla progettazione e alla realizzazione di un nuovo modello di veicolo elettrico, unendo le rispettive competenze in materia di hardware e software.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi