
Testo di Mattia Eccheli
La Desner Auto ha ufficializzato l’arrivo in Italia delle prime Jinpeng XY, le minicar cinesi a 5 porte e 4 posti da meno di 3 metri di lunghezza. L’importatore ha confermato lo sdoganamento dei quadricicli elettrici e anche che “l’apertura delle vendite ufficiali è ormai alle porte”. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma in rete, ad esempio sulla piattaforma Alibaba è ordinabile a partire dall’equivalente di 3.500 euro, costi di spedizione esclusi: la confezione pesa 1.000 kg e misura 5,8×2,3×2,3 metri.
Sulla piattaforma professionale Linkedin il gruppo Jiangsu Jinpeng si presenta come “il più grande produttore di tricicli elettrici al mondo, specializzato nello sviluppo, produzione e vendita di ogni tipo di veicolo elettrico”. L’azienda è stata fondata nel 2004, ha 11 siti produttivi e una capacità che arriva a 3 milioni di unità l’anno.
Dichiara anche 200 brevetti proprietari. La XY misura 2,85 metri di lunghezza, 1,4 di larghezza, 1,54 di altezza con un passo di 1,94 e in Italia verrà proposta in quattro versioni (City, City E-CCO, Long Range e Long Range E-CCO) con batterie al piombo da 6 kWh e al litio da 7,68 e percorrenze comprese fra i 72 e gli 80 chilometri.
La percorrenza può avvicinare anche i 100 chilometri quando le strade sono prevalentemente cittadine e pianeggianti. La velocità massima è di 45 km/h per le versioni con l’accumulatore al piombo (fino a 611 kg di peso) è arriva a 65 per le altre (meno di 515). Per una ricarica completa vengono dichiarate fra le 6 e le 8 ore.
Il quadriciclo è a trazione posteriore ed è spinto, sempre in base al tipo di batteria, da motori da 4 o 6 kW che offrono 79 o 95 Nm di coppia. All’interno dell’abitacolo ci sono due schermi: uno da 7” e uno, centrale e a sfioramento, da 9.
Desner Auto ha fatto sapere che sono di serie sia le porte USB anteriore e posteriore, sia le luci di cortesia per l’abitacolo sia i finestrini elettrici, davanti e dietro. Almeno in fase di lancio, faranno parte dell’equipaggiamento standard anche la chiusura centralizzata, l’accensione keyless e, tra le altre cose, anche la doppia modalità di guida: Drive e Sport.

Le sospensioni anteriori sono McPherson, mentre quelle anteriori sono a braccia longitudinali non indipendenti. I freni davanti sono a disco da 210 millimetri, quelli dietro a tamburo da 180. L’importatore ha anche assicurato di aver già ricevuto i ricambi “fondamentali per la vita di una XY”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....