
Testo di Marco Triulzi
Avete mai sentito parlare di un quadriciclo con un motore a 12 cilindri capace di raggiungere i 400 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi? No, non è una presa in giro, ma è la pura e folle realtà. Stiamo parlando del nuovo Engler V12, un quadriciclo leggero equipaggiato con un motore V12 dalle prestazioni straordinarie, riassumibili in pochi ma significativi dati tecnici: 1200 cavalli per 1200 kg con 1200 Nm di coppia.

Numeri impressionanti che permettono di raggiungere quel rapporto quasi mitico tra potenza e peso di 1:1. Potete solo immaginare cosa significhi guidare su strada un mezzo del genere con queste prestazioni, praticamente impossibile da gestire. Sì, l’elettronica sofisticata può venire in aiuto, ma la dinamica di guida resta quella di un quad. È quindi preferibile evitare le strade e parcheggiarlo davanti al casinò, giusto per farsi notare.
Il fondatore e CEO dell’azienda, Viktor Engler, ha raccontato di essere stato sfidato da un cliente a costruire l’Engler V12, che desiderava qualcosa di ancora più esclusivo rispetto alla prima creazione. Questo mostro meccanico segue il progetto precedente, altrettanto folle, del primo quadriciclo presentato da Engler, che montava il motore 5.2 V10 di un’Audi R8. Ma dato che i valori prestazionali raggiunti da questa versione non erano evidentemente sufficienti, ecco arrivare questo nuovo quad con le caratteristiche riportate sopra.

L’origine del motore V12 non è stata ancora dichiarata da Engler (potrebbe derivare da un motore Lamborghini), che ha progettato un cambio ultra leggero (30 kg) e raffinato, un otto marce, in grado di gestire la potenza mostruosa del quadriciclo.
Engler produrrà soltanto 20 esemplari (di cui uno riservato a sé stesso), costruiti su un monoscocca in fibra di carbonio. Tutte le parti della carrozzeria sono realizzate con pezzi stampati in 3D che utilizzano un materiale in grafite di carbonio.

I cerchi in magnesio forgiato sono da 20 pollici di diametro e montano pneumatici Michelin Sport Cup 2, adatti a reggere le elevate prestazioni. I prezzi? Non li conosciamo, ma saranno sicuramente folli, proprio come l’Engler V12.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...