Condividi con:

Lexus UX 300h uguale fuori ma più completa e brillante

di Redazione - 02/05/2024

Testo di Andrea Nicoli

Il brand di lusso di casa Toyota propone un up-grade tecnologico del proprio crossover medio UX 250h che ora si chiama 300h. La versione full hybrid di Lexus mantiene di base il motore 2 litri a benzina da 152 cv ma cresce l’apporto del motore elettrico e la potenza complessiva passa da 184 a 199 cv. Disponibile anche in versione integrale E-Four, debutta un inedito sistema multimediale e viene implementata la dotazione di sicurezza. Ora anche bicolore.

Esterni Lexus UX 300h, solo nuovi colori

Per il model year 2024 non ci sono differenze estetiche rispetto alla precedente UX. Le uniche novità sono nella gamma colori dove è aumentata a 12 la scelta cromatica: 10 colori base con l’introduzione del Sonic Copper “rame metallizzato” + 4 colori dedicati per le “F” e tre bicolori.

Nelle versioni Sport è solo il tetto, nero, a creare il contrasto, mentre sulle altre versioni è possibile avere un’estensione del nero anche per i montanti e i mancorrenti sul tetto al prezzo di 1.800 euro.

Interni, qualità e insonorizzazione ok ma spazio limitato

Sempre pregevole è la scelta dei materiali e la cura delle finiture dell’abitacolo, tipicamente Lexus. Pellame vero o sintetico derivato dal bamboò, inserti in legno ma anche le stesse plastiche morbide se la giocano con quelle dei costruttori premium tedeschi. Grosso lavoro è stato fatto a livello di insonorizzazione, sia meccanica sia aerodinamica con una riduzione di 1,7 dB.

L’unico neo rimane quello della gestione degli spazi interni. Davanti si sta molto comodi mentre i passeggeri posteriori devono accontentarsi di uno spazio limitato per le gambe, nonostante l’auto abbia un passo di 2.460 cm. Anche la capacità di carico è ridotta per una vettura lunga 4,5 m, qui bisogna accontentarsi di 315 litri litri che salgono a 433 con i sedili posteriori in posizione verticale sfruttando lo spazio fino al tetto.

Strumentazione Lexus UX 300h, ora è tutto digitale

Molta cura è stata riservata alla posizione di guida e all’ergonomia in generale. Il quadro comandi completamente digitale misura 12,3” e può essere personalizzato con tre diverse visualizzazioni.

Da 12,3” anche il nuovo touch display delle versioni più complete, mentre di base troviamo un visore da 8” con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Lexus è inoltre pronta a introdurre il nuovo sistema operativo ribattezzata Arene che permette una connessione continua con la società.

Powertrain, ibrido di quinta generazione

Tutto il gruppo Toyota lavora costantemente sulla tecnologia ibrida. Nel caso dell’UX il powertrain è giunto alla quinta generazione e dispone di nuove batterie agli ioni di Litio più potenti dell’8% rispetto alle precedenti al Nichel. Questo ha permesso una riduzione delle dimensioni del pacco batteria, posizionato sotto i sedili posteriori, con un numero di celle passato da 180 a 60 e una tensione ridotta da 222 a 216 Volt.

Il sistema ibrido può marciare con la sola energia elettrica fino a 115 km/h, ad esempio quando si percorrono lunghe discese. Un risultato che, unito alla migliore efficienza complessiva, ha permesso una riduzione dei consumi da 5,3 a 5 l/100 km e delle emissioni di CO 2 da 120 a 113 g/km (versione 2WD). Interessante anche il beneficio in termini di prestazioni, nello scatto da 0-100 km/h che, nel caso della versione integrale, è sceso a 7”9 (-0,8”) e nella FWD a 8”1 (-0,4”).

Un notevole passo avanti è stato fatto nella versione a trazione integrale elettrica E-Four. Qui il secondo motore posteriore è passato dall’avere una modesta spinta di 7 a 40 cv, garantendo un maggiore equilibrio dinamico e una migliore trazione in caso di fondi difficili.

Dinamica: tre modalità di guida e sospensioni regolabili

Su tutti gli allestimenti di UX è presente il Lexus Drive Mode Select. Attraverso una leva posta a lato del cruscotto è possibile scegliere tra Normal, Eco e Sport. Tre modalità di guida che operano sulla risposta dello sterzo, dell’acceleratore e il funzionamento del climatizzatore.

Inoltre la versione F-Sport è dotata di serie di sospensioni adattive variabili (AVS), che consentono di aggiungere le modalità di guida Sport S, Sport S+ e Custom, modificando la taratura degli stessi. Assieme al contributo dell’elettronica le nuove UX hanno beneficiato su un telaio più rigido e barre antirollio maggiorate messe a punto sul circuito Toyota a Shimoyama.

Sicurezza: Safety System Plus+

Importante up-grade anche dal punto di vista della sicurezza. Sul nuovo UX debutta il Safety  System+ che comprende un aggiornamento del Proactive Driving Assist. Il sistema rileva i pericoli durante la guida a bassa velocità in città e in caso di rischio di collisione, interviene frenando e sterzando per aiutare a evitare l’ostacolo, mantenendo l’auto nella sua corsia di marcia.

Si aggiunge poi l’assistenza all’uscita sicura dall’abitacolo con la segnalazione dell’eventuale arrivo di un mezzo in prossimità delle portiere, la telecamera che legge la segnaletica stradale e quella interna montata sul volante che monitora la stanchezza del guidatore.

Su strada: comoda ed equilibrata con consumi interessanti

La UX 300e AWD che abbiamo auto moto di provare nel test drive in Francia ha raggiunto la massima maturità in termini di piacere di guida. La maggiore spinta del motore elettrico posteriore ha equilibrato ulteriormente la dinamica della vettura, che nelle curve più impegnative è molto stabile e intuitiva.

L’aggiornamento del telaio, unito alle sospensioni regolabili fornisce sempre la giusta risposta in ogni condizione e non si avvertono rollii o beccheggi fastidiosi. Il comfort di bordo è migliorato anche dal punto di vista acustico e solo in certe condizioni di guida, brusche accelerazioni, si avverte una tonalità più marcata del motore a benzina sollecitato dal cambio a variazione continua.

Le prestazioni assolute sono allineate alle concorrenti, il crossover medio di Lexus non ha ambizioni sportive, ricordiamo il peso di 1.540 kg, ma si difende bene in accelerazione con un buon 7”9 nello 0-100 e dichiara una velocità massima di 177 km/h. Interessante la voce consumi. Nella nostra prova, per lo più effettuata sulle ampie e scorrevoli statali attorno a Bordeaux l’indicatore ci ha evidenziato un’interessante 18,5 km/litro con una stima di 15-16 km/litro in un uso autostradale.

Prezzi: aumento di soli 1.000 euro per una dotazione più completa

Il prezzo dei nuovi modelli 2024, già disponibili nelle concessionarie, è aumentato di circa 1.000 euro, ma con il beneficio del nuovo powetrain, del Lexus Safety System+, display da 12,3”, volante riscaldato e portellone posteriore con apertura elettrica. I prezzi partono da 43.500 euro per l’allestimento Urban a 2 ruote motrici per arrivare alla Luxury 4×4 a 58.000, con in mezzo le versioni intermedie F Design e F Sport. Il delta prezzo tra la 2WD e la 4WD è di 2.500 euro.

Nei primi mesi di lancio la casa, assieme a un contributo delle concessionarie, applica uno sconto di 8.000 euro al quale si possono sommare fino ad altri 3.000 ero di ecoincentivi statali che nel caso della Urban entry level abbattono il prezzo 32.500 euro, per un vantaggio ai clienti di ben 11.000 euro. La garanzia standard è di otto anni o 160.000 km, che copre il degrado della capacità della batteria BEV sotto la soglia del 70%.

L’alternativa – Più autonomia per la “e” 100% elettrica

Alla fine del 2020 era stata lanciata la versione UX 300e la prima vettura di Lexus 100% elettrica con 204 cv. Per il model year 2024 è stato ridotto il tempo di ricarica all’80% da 80 a 60 minuti mentre l’autonomia ha già raggiunto i 450 km, grazie alla batteria agli ioni di Litio da 96 celle con una capacità di 72,8 kWh. Indubbiamente anche per la “e” sono state introdotte le migliorie in termini di sicurezza e infotainment apportate alla “h”.

Potrebbe interessarti

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X Hybrid, L’A prima prova

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse

di Redazione - 18/12/2025

Kia Stonic

Kia Stonic, L’A prima prova

Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro

di Saverio Villa - 11/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram