Condividi con:

CATL ha realizzato un batteria da 1000 km che ricarica un km al secondo

di Redazione - 29/04/2024

In che stato siamo? Di batterie si intende. Il corso elettrico sembra tentennare a livello di mercato, ma la tecnologia procede a passo spedito. Come dimostra la cinese CATL, che persevera nella strada delle batterie “tradizionali” (quindi non a stato solido) ma che raggiunge performance da primato. La società ha infatti presentato il primo accumulatore di tipo LFP (litio-ferro-fosfato) in grado di assicurare 1000 km di autonomia con una singola carica. Il nuovo modello si chiama Shenxing Plus.

Evoluzione dell’attuale batteria Shenxing, quella da 700 km di autonomia, che attualmente equipaggia quattro modelli di auto. La quota di mercato di CATL ha raggiunto il 36,8% nel 2023, quasi il 21% in più rispetto al suo rivale più vicino, BYD. L’estate scorsa, CATL ha presentato la sua batteria Shenxing SuperFast Charging , in grado di aggiungere 400 km in 10 minuti.

Tutto super-fast

Se il fatto che CATL abbia realizzato un pacco batteria da 1.000 km con ricarica in 10 minuti suona familiare, è perché il produttore di accumulatori aveva le stesse specifiche per la batteria Qilin introdotta nel 2022. La Qilin utilizza però la chimica al nichel-manganese-cobalto (NMC), mentre la nuova Shenxing Plus diventa la prima batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) a superare la soglia dei 1.000 km.

La batteria vanta una densità energetica di 205 Wh/kg. Le case automobilistiche tendono a utilizzare batterie al litio ferro fosfato (LFP) per veicoli più economici per due motivi: in primo luogo, le batterie costano meno e, in secondo luogo, sono più sicure. CATL ha applicato un materiale a nido d’ape 3D sviluppato internamente per migliorare la densità energetica dell’anodo e controllare l’espansione del volume di carica e scarica.

Ma fatto ancora più sorprendente, che sicuramente non vi sarà sfuggito avendone fatto cenno solo qualche riga più sopra, è la capacità di ricarica rispetto alla Shenxing originale, dato che ora raggiunge i 600 km di autonomia in circa 10 minuti, ovvero 1 km al secondo di tempo di ricarica. Per il momento sappiamo che la nuova batteria verrà impiegata da vetture come la Zeekr 01 e la GAC Aion Y Plus. In futuro presenzierà ovviamente anche su altri veicoli.

 

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram