
Siccome l’elettrico non tira secondo aspettative, Renault non rinuncia in toto ai motori termici. Così la prossima generazione di Clio sarà nuovamente disponibile con un motore a combustione interna. Certamente elettrificato, plausibile che si prosegua sulla strada del full-hybrid come la versione attuale, che andrà ad affiancare un variante 100% elettrica.
Non è mistero che la casa francese continuerà a produrre i “classici” propulsori a cilindri e pistoni, anche in virtù di una serie di partnership sul tema. Ma sembra invece un dato di fatto che ipotizzare un a gamma di veicoli solo elettrica per il mercato europeo appaia oramai come un’utopia.
La prossima generazione di Renault Clio andrà a collocarsi tra la Megane E-Tech e la nuova R5 E-Tech. Due sorelle votate in toto all’elettrico, che lasciano quindi alla compatta francese un ampio margine di movimento. Secondo quanto riportato dal portale CarScoop, la nuova generazione dovrebbe fare il suo debutto nel 2026. Dopotutto è passato circa un anno da quando di Clio è stato portato al debutto il restyling.
La prossima generazione verrà quasi certamente realizzata su una versione aggiornata dell’attuale architettura CMF-B. Ovvero la piattaforma Ampr Small (CMF-BEV) la stessa che alla base della R5 completamente elettrica. Tale pianale condivide circa il 60% dei suoi componenti con la CMF-B di cui sopra. E come detto ad inizio articolo, la nuova Renault Clio avrà pure una variante elettrica. Non è da escludere che diventi più grande rispetto agli attuali 4.053 mm di lunghezza e neppure che assuma sembianze tali da farla diventare un crossover.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC