Condividi con:

Il nuovo modello Lamborghini potrebbe essere Temerario

di Redazione - 03/04/2024

Come riporta il magazine statunitense CarBuzz, il nome della prossima sostituta di Huracán dovrebbe essere Lamborghini Temerario. Un cambio di rotta rispetto alla tradizione che invece si affida alle razze di tori per identificare una nuova vettura. Ma la Temerario non segnerà un semplice passaggio di testimone all’interno della gamma di Sant’Agata, rappresentando di fatto l’elemento che segna l’ingresso nell’universo del Toro, ma stabilisce un nuovo inizio.

Huracán simboleggia la fina dell’era del V10 aspirato, Temerario l’inizio di quella V8 turbo elettrificato. Le affermazioni di CarBuzz derivano dal fatto che abbiano scoperto il marchio depositato presso l’Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO) proprio per il nome “Temerario” insieme a un logo con le stesse corna del logo utilizzato per la nuova Countach. E siccome al momento dovrebbe essere l’unico modello completamente nuovo in uscita, pare veritiero il fatto che si tratti della sostituta di Huracán.

Questione di architetture

Il mistero della denominazione, che dovrebbe essere stato fin qui svelato, non chiarisce però quale sia il V8 di cui sopra. L’unica certezza, dettata dal piano industriale Direzione Cor Tauri, è che si tratta di un motore supportato non soltanto dalla sovralimentazione, ma anche da un apparato ibrido plug-in. Il resto, al momento, è avvolto dal mistero. Quindi coppia e cavalli della nuova unità elettrificata si scopriranno solo al momento dell’annuncio, a meno di qualche scoop inatteso.

Dovrebbe comunque trattarsi di un motore realizzato ex-novo e quindi non parte dell’attuale banca organi del Gruppo Volkswagen, di cui Lamborghini è parte per via della proprietà di Audi. Rimarremo sintonizzati per scoprire quanto sarà performante la nuova Temerario e come il sistema ibrido contribuirà alla performance.

 

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram