
Un’altra sportiva elettrificata. Qualcuno potrebbe storcere il naso perché le sportive hanno ben altre forme, ma quanto messo sul piatto dalla nuova Mercedes-AMG E 53 è comunque interessante. Sia perché se ci sono di mezzo quelli di Affalterbach i cavalli non mancano, sia perché l’elettrificazione ha uno scopo ben preciso: alimentare la performance.

Così alla fine il risultato è equiparabile a quello della E AMG più prestazionale (non più listino in attesa della nuova versione) che arrivava proprio a 612 cavalli. Un risultato che sulla 53 si raggiunge solo con determinate opzioni e per un determinato periodo di tempo. Però la base di partenza è comunque di 585 cavalli e 750 Nm di coppia motrice. Numeri che dovrebbero soddisfare anche i palati più sopraffini.
Partiamo subito con i punti salienti di questa nuova Mercedes-AMG E 53: la meccanica. Perché sotto al cofano prende posto un motore a sei cilindri da 3,0 litri da 449 cv di potenza. Mentre poco più là, presenzia un propulsore elettrico da 163 cv integrato nel cambio AMG Speedshift TCT 9G. Il Il sei cilindri in linea eroga 14 cavalli in più rispetto al suo predecessore. Merito di un nuovo turbocompressore twin-scroll con una pressione di sovralimentazione più elevata.

Il comparto ibrido plug-in si compone di una batteria da 21,2 kWh (netti) che assicura (sulla carta) un’autonomia fino a 100 km in modalità esclusivamente elettrica e può essere ricaricata in corrente continua fino a 11 kW di potenza. Tra gli optional è disponibile un caricabatterie rapido da 60 kW per passare dal 10 all’80% in 20 minuti.

La trazione integrale AMG Performance 4Matic+ è parte del corredo di serie. Mentre se si tratta di accessori non potete fare a meno dell’AMG Dynamic Plus. Consente, nel modalità Race Start del launch control, di mettere a terra i 612 cavalli di cui abbiamo fatto cenno all’inizio.
Il “complesso” Classe E si è prestato al miglioramento delle performance. Visto che la berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi (3,9 per la station wagon). E con l’AMG Driver’s Package, la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h per la tre volumi e 275 km/h per la familiare.

Beneficia quindi di una rigidità extra rispetto alla Classe E standard, oltre a una carreggiata più ampia, freni ad alte prestazioni e sospensioni sportive con molle in acciaio e ammortizzatori adattivi. Di serie pure lo sterzo posteriore.

Sul piano prettamente stilistico la griglia del radiatore presenta lamelle verticali illuminate. La E 53 è poi equipaggiata di cerchi in lega AMG da 20 pollici di serie o forgiati da 21 pollici, disponibili con un prezzo extra. Mentre a bordo spazio ai sedili con poggiatesta incorporati rivestiti in pelle sintetica, oltre a finiture in legno su misura e un volante AMG. La multimedialità si affida al quadro strumenti da 12,3 pollici e allo schermo di infotainment da 14,4 pollici. Come optional è disponibile il Superscreen Mercedes a tutta larghezza. I prezzi devono ancora essere comunicati.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....