
Anche per le auto elettriche il restyling di passaggio è una prassi irrinunciabile. Ma quando si tratta di Hyundai Ioniq 5 le novità non si limitano certo ad un paio di nuove pennellate. Non che l’aspetto esteriore non sia stato valorizzato, ma quando in ballo ci sono i veicoli bev un occhio di riguardo all’autonomia e al comparto batteria è sempre cosa gradita.

Così Ioniq 5 ha dato sia un colpo al cerchio che uno alla botte, aggiornando anche il comparto elettrico. Le novità poi hanno toccato le corde dei sistemi di assistenza alla guida, ma hanno pure riguardato l’assetto. Bocche cucite sulle motorizzazioni che potrebbero aver subito un incremento di potenza, ma non è ancora dato sapersi.
Ovviamente quello che avrà incuriosito molti riguarda il pacco batteria più grande. Si tratta di quello da 84 kWh dell’ammiraglia Ioniq 5 N, che va a sostituire l’unità da 77,4 kWh. L’aumento della capacità della batteria ha naturalmente un effetto positivo sull’autonomia, ma quale sia la sua effettiva portata non si sa. Hyundai deve ancora annunciare i dati ufficiali. E non ha inoltre fornito nuove informazioni per la batteria di base (in precedenza 58 kWh) e i rispettivi dati sulle prestazioni per i modelli a trazione posteriore e integrale.

Ciò che invece si conosce è il fatto che con il restyling la Hyundai Ioniq 5 si sia fatta leggermente più grande. Grazie ai nuovi paraurti, l’auto è più lunga di due centimetri e ora misura 4,66 metri. Rimangono invariati la larghezza (1,89 metri senza specchietti retrovisori), l’altezza (1,61 metri) e il passo (3,00 metri).

A bordo la scenografia è stata riorganizzata. Alcuni mercati riceveranno fotocamere digitali per gli specchietti laterali e i relativi display interni. Il pad di ricarica wireless è stato spostato più in alto rispetto a prima, i controlli dell’aria condizionata e dell’infotainment sono stati ridisegnati per un funzionamento più semplice, mentre il nuovo volante è dotato di “luci pixel interattive”.
A fare da ulteriore cassa di risonanza al restyling di Hyundai Ioniq 5, il nuovo allestimento N Line. Si distingue per un bodykit specifico ornato da diversi badge N Line. Ci sono pure i cerchi da 20 pollici. Ciò che non si vede sono piccole modifiche al telaio e alla rigidità della carrozzeria, che migliorano il comfort e la silenziosità all’interno.

Hyundai ha introdotto diverse nuove funzioni di sicurezza e comfort, come il volante capacitivo, il Lane Keeping Assist 2, il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) e il Forward/Side/Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-F/S/R). La vettura arriverà nella seconda parte dell’anno e i prezzi devono ancora essere comunicati.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....