
Ben vengano le precipitazioni, ben venga un po’ di freddo nel corso di un inverno particolarmente “asciutto” e con temperature sopra la media. Diciamo che non sarebbero cambiate le sorti del pianeta, se i fenomeni stagionali avessero atteso ancora due giorni, almeno sul cielo dell’Engadina. La neve caduta sulla location di The I.C.E. St. Moritz 2024 è così tanta che gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare l’evento. Un gran peccato, per chi ha duramente lavorato a questo concorso, prima di tutto, ma anche per i tanti appassionati che erano già giunti a destinazione (e che comunque possono considerarsi fortunati: alcuni sono rimasti bloccati sulla strada per la troppa neve).
Alla luce di tutto questo, suona quasi beffardo il claim sul sito ufficiale di The I.C.E. St. Moritz 2024: “The coolest (and coldest) concours in the world”. Un gioco di parole che, per l’edizione 2024, può essere tranquillamente abbreviato con “The coldest concours in the world”. Battute a parte, piccolo ripasso su questo concorso d’eleganza. Per prima cosa, per i pochissimi che non lo sapessero, The I.C.E. St. Moritz si svolge sul lago ghiacciato con vista mozzafiato sulle montagne dell’Engadina.

I partner dell’iniziativa, com’è facile immaginare, sono di massimo prestigio (e rimangono tali, anche se ci si rivede nel 2025): Richard Mille prima di tutto, visto che è Title Sponsor, ma anche Loro Piana, UBS, VistaJet (official aviation partner) e Badrutt’s Palace. Per tornare al mondo automotive, era confermata anche per quest’anno la presenza di Pagani Automobili, che avrebbe sfruttato questo palcoscenico unico per svelare il progetto Pagani Arte, la nuova divisione dedicata, fra le altre cose, all’interior design. Sarebbero state presenti anche Lamborghini con il Polo Storico e Mercedes-Benz Classic.

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione