
Consideriamo spesso stravagante tutto ciò che arriva da oriente. Ma una tenda da campeggio non sembrerebbe nulla di insolito. Certo è specifica per i pick-up, ma non è e non sarà ne la prima nel l’ultima. Solo che il modello della cinese Wild Land fa della modularità il suo cavallo di battaglia. L’azienda è specializzata in tende da tetto, apribili anche elettronicamente.

Un prodotto che forse non varcherà i patrii confini, a meno che non proviate ad addentrarvi in una estenuante ricerca in qualche sito di e-commerce del Paese asiatico. Ma merita comunque una menzione, considerando quanto il popolo dell’outdoor sia in forte espansione e forse non aveva mai considerato l’idea di camperizzare un pick-up. Una soluzione 100% rimovibile, utile per quando si decide di andare in vacanza.
Il modello commercializzato da Wild Land denominato Safari Cruiser è sostanzialmente diviso in più comparti, potendo sollevare parti diverse in modo separato. Così quando è chiuso non supera l’altezza della cabina, e di fatto non inficia nella disponibilità di spazio del cassone. Si fissa alla parte superiore delle sponde del pianale dello stesso.

Ma il Safari Cruiser si presenta come una sorta di scatola vuota, sul cui coperchio c’è un’ulteriore base che si può sollevare, oltre al coperchio stesso. Così si può disporre sostanzialmente di un doppio piano come ricovero. Il peso complessivo di questo sistema di tenda è pari a 250 kg. L’immagine che segue mostra nel dettaglio il modus operandi del modulo realizzato da Wild Land.

Ci sono poi una coppia di traverse sulla parte superiore, che possono essere impiegate come portapacchi o porta biciclette. Reggono fino a 66 kg di carico. Per azionare il sistema di apertura, che avviene in modo automatico, c’è una batteria dedicata inserita nella Safari Cruiser. Il vantaggio è che si realizza un campo base a due piani che include una tenda sul tetto superiore e uno spazio per la tenda inferiore.
La zona notte della tenda superiore può arrivare a garantire una superficie pari a 220 x 140 cm. Questo grazie ad una serie di elementi che permettono di estendere il modulo ben oltre la larghezza standard del pick-up. Il piano “attico” si raggiunge con una scala interna alla Safari Cruiser. Lo spazio inferiore all’interno è flessibile ed è caratterizzato da un tendalino a 360 gradi che consente una visuale completa della natura circostante.

Il prezzo al dettaglio dovrebbe essere di poco superiore ai 9mila euro. Attualmente Wild Land distribuisce il Safari Cruiser sul mercato cinese, ma è alla ricerca di distributori negli Stati Uniti e in Europa. Dovrebbe adattarsi alla maggior parte di pick-up attualmente in commercio.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...