
Chi l’ha detto che il cambio manuale è morto? Perché tale affermazione è assolutamente sbagliata nel mondo delle sportive. Indubbiamente la presenza dell’automatico è in netta prevalenza, ma se Bmw decide di offrire in opzione il manuale per la propria Z4, significa che il punta-tacco non è morto. E pensare che queste scelte tecniche derivano dalla grande richiesta che arriva dagli Stati Uniti, terra di automatici, dove certe sportive sono preferite con il manuale, fa davvero strano.

Ringraziamenti a parte Bmw Z4 sarà disponibile nel corso dell’anno (marzo) con la nuova unità a sei rapporti. Prodotta, come per l’automatico, dall’azienda ZF. Un sei marce sviluppato specificatamente per la scoperta bavarese, ma sarebbe meglio dire per il sei cilindri in linea da tre litri. Che sulla roadster teutonica sviluppa 340 cavalli e 500 Nm di coppia motrice.
L’attuale Bmw Z4 della generazione G29 è stata offerta solo con un cambio automatico a otto velocità da quando è stata lanciata nel 2019. Il cambio sarà disponibile solo nell’allestimento M40i. Conosciuta come Bmw Z4 M40i “Handschalter”, che in tedesco significa cambio manuale, da noi si chiamerà invece Pure Impulse Edition. L’auto equipaggiata con la nuova unità è stata sviluppata da un piccolo team.

Basato sulla trasmissione modulare della casa bavarese, è stata modificata per adattarsi al motore biturbo da 3,0 litri, con parti speciali specifiche M per gli alberi e il set di ingranaggi. La roadster “manualizzata” può raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi. È 0,3 secondi più lenta rispetto alla versione provvista del cambio automatico a otto velocità.

Di serie la Z4 M40i è dotata di cremagliera dello sterzo a rapporto variabile, freni maggiorati, differenziale M Sport e ammortizzatori adattivi. Il pacchetto Handschalter, ovvero la Pure Impulse Edition, aggiunge molle specifiche per la versione manuale, così come supporti rinforzati per la barra antirollio, oltre a calibrazioni riviste per il servosterzo e gli ammortizzatori posteriori. Negli Stati Uniti l’opzione manuale costa 3500 dollari (3230 euro) ma i prezzi per il nostro mercato devono ancora essere comunicati.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....