
A meno che non siate degli avventurieri veri, la questione caravan dovrebbe essere rimandata a primavera, ma questa micro roulotte che arriva dalla Germania offre diversi spunti interessanti. Si chiama Cube 1, ed è la più compatta della famiglia Cube realizzata dal produttore Sportcaravan. Dimensioni compatte e peso contenuto sono i suoi punti di forza, così come la possibilità di ospitare sino a 4 persone.

Sebbene sia disponibile una cucina all’aperto, non aspettatevi un bagno en suite, per quello c’è la natura oppure quello messo a disposizione del campeggio. Ma se volete godervi una certa libertà di movimento a costi abbordabili, la Cube 1 potrebbe essere la soluzione ideale per famiglie che sanno divertirsi anche in un ambiente spartano.
Poco fa abbiamo affermato che il modello offerto da Sportcaravan si distingue per dimensioni e peso. Infatti la Cube 1 è lunga appena 3,2 metri (timone incluso) e ha un’altezza di 1,7 m. Potenzialmente potreste parcheggiarla in garage. Il peso complessivo è di soli 320 kg, ciò significa che non serve chissà quale Suv per rimorchiarla.

Presenta quattro posti letto per quattro persone. Due fanno riferimento al letto matrimoniale (205 x 130 cm) che si trova all’interno della cabina del rimorchio e altri due a quelli nella tenda pop-up progettata in collaborazione con il produttore di tende Vickywood. Pop-up significa semplicemente che si apre e chiude a soffietto. La soluzione alternativa, che la rende perfetta per famiglie con bambini al seguito, è che i due spazi siano collegati attraverso una botola passante.

La Cube 1 presenta armadietti superiori sopra i piedi del letto. Accanto alla finestra c’è lo scivolo del mobile esterno, che contiene tutto il necessario per la cucina da campo. Ovvero un tagliere e un fornello da campeggio portatile. Sullo stesso ripiano ma più all’interno, c’è tutto l’apparato elettrico della piccola caravan. Numerose le opzioni di stoccaggio, tra cui ganci e binari, armadietti e ripiani e una tasca in tessuto salvaspazio sulla testiera.

Altrettanto interessante la lista degli optional, che annovera diverse opzioni di toilette portatile, un frigorifero con isolamento sotto vuoto Qool Box , una tanica per l’acqua da 20 litri, e un riscaldatore. La struttura di Cube 1 è realizzata con pannelli sandwich in fibra di vetro con isolamento in poliuretano. Il modello base senza optional parte da 12.900 euro.
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine