
Come è stato il 2023 per Euro Ncap? Le nuove auto sono davvero più sicure? Tutte domande a cui sono i numeri a dare risposta. Infatti l’European New Car Assessment Programme, ovvero il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, ha fatto il punto sull’anno appena trascorso. Vi possiamo già dire che è stato certamente positivo, che ha mostrato nuovamente come la sicurezza sia sempre in primo piano per ogni costruttore.
Da sottolineare come nel tempo le prove di Euro Ncap si siano evolute. Pertanto non è solo e soltanto la solidità di una scocca a decretare quanto una vettura sia più o meno sicura. Detto questo nel corso del 2023 sono stati eseguiti 18 i test di sicurezza, di cui 17 riferiti ad automobili completamente nuove. I risultati raggiunti, anche alla luce dei nuovi criteri adottati, sono stati molto buoni. Infatti 14 auto hanno conquistato 5 stelle (82%), 3 le 4 stelle (21%), quindi nessun veicolo ha avuto (fortunatamente) una valutazione inferiore.
Il crash-test rimane uno dei core business di Euro Ncap, ma tra i vari elementi di valutazione ne sono stati aggiunti alcuni inediti, come la possibilità di evitare collisioni, la protezione in caso di incidente e la sicurezza post-incidente. Da segnalare anche l’introduzione del cosiddetto “dooring”, incidente in cui un occupante apre inavvertitamente la portiera, e che quindi coinvolge pure il mondo delle due ruote.
Ci sono poi tutta una serie di novità in ambito test, che seguono in qualche modo il cambiamento climatico. Inondazioni e allagamenti sono sempre più frequenti, quindi sapere cosa succede ad una vettura in questi frangenti diventa la norma. Ecco perché tra le prove di Euro Ncap pure quella di un’auto che cade in acqua. Fondamentale poi la valutazione dei sistemi di rilevamento della presenza di bambini a bordo (CPD). L’app Euro Rescue per il primo soccorso, infine, è stata rinnovata e migliorata per garantire la sicurezza post-incidente.
“Sebbene nel 2023 il numero di rating sia stato inferiore rispetto al 2022, è stato un anno intenso di innovazioni” – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro Ncap. “Siamo orgogliosi dei nuovi aggiornamenti del protocollo di sicurezza, dei progetti e delle partnership che si sono sviluppate grazie al sempre maggiore impegno di Euro NCAP in tema di sicurezza. NCAP24, il congresso mondiale globale NCAP, che si svolgerà a Monaco dal 23 al 25 aprile, costituirà un’importante manifestazione a dimostrazione del nostro grande impegno per la sicurezza”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....