Condividi con:

L’Abarth più potente di sempre sarà elettrica

di Cesare Cappa - 11/01/2024

E non poteva essere diversamente. Accanirsi contro l’elettrico in difesa del termico non porta ad alcun risultato. Certo l’appeal dello Scorpione dopo il passaggio all’universo “ev” non sembra rinvigorito nel tempo. Anzi. Ma questo è il futuro e per quanto la speranza possa essere l’ultima a morire, non ci sono margini di cambiamento.

Dalle foto, camuffature a parte, è palese che si tratti della variante vitaminizzata delle recente Fiat 600. Vettura che si è presentata al pubblico sia nel formato termico che in quello elettrico. Ciò significa che il nuovo Scorpione su base 600 avrebbe potuto una meccanica “vera”, ma invece ha preferito inseguire il sogno elettrico. Non c’è l’intenzione di alimentare alcuna polemica, ma non sarà facile conquistare un pubblico di potenziali appassionati, con l’assordante sterilità dell’elettrico.

I cavalli non mancano

Le poche certezze sul fronte tecnico si rifanno semplicemente alla potenza dichiarata: 240 cavalli. Gli stessi che sono stati dichiarati per la prossima Lancia Y in allestimento HF. Altro punto centrale di questa nuova Abarth è ovviamente la piattaforma.

Per quanto evoluta nel tempo, la base di partenza è sempre la ex CMP di casa Psa. Oggi, secondo quanto dichiarato, grazie all’apporto dell’esperienza nel motorsport del gruppo Stellantis, si palesa come Perfo-eCMP per questa specifica applicazione.

Ad oggi le vetture nate sul pianale (solo) eCMP  sono a trazione anteriore e dispongono di un pacco batteria da 51 kWh (nel caso dell’elettrico) e di potenze massime nell’ordine dei 156 cavalli. Quindi è lecito domandarsi come verrà raggiunto il risultato proclamato solo qualche riga più sopra. Arriverà la doppia motorizzazione e la trazione integrale? Ci sarà un pacco batteria più grande?

Le risposte però al momento non le abbiamo, pertanto sarebbe fuorviante qualunque affermazione a riguardo. Da Abarth però sottolineano come “la nuova Abarth è dotata inoltre del differenziale limitato autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di dinamicità.” Parole che invece alimentano il fatto che l’auto sarà nuovamente una tutto avanti, dotata di un solo motore elettrico… staremo a vedere!

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram