Condividi con:

L’Audi Q8 e-tron Edition Dakar sorride ai rally

di Redazione - 04/01/2024

Difficile rendere appetibile il mondo dell’elettrico per alcuni, ancora più complesso rendere appetibile un Suv. Un mix che i puristi potrebbero contestare, ma che forse questa Audi Q8 e-tron Edition Dakar renderà almeno più piacevole e curioso. Certo non si tratta di una versione estrema, ma con tutto l’occorrente per qualche sgambata fuori dalla normale sede stradale.

Dopotutto il connubio tra la corsa più difficile del mondo e la casa tedesca è sempre più saldo. Infatti alcuni dettagli sono ripresi dal prototipo che corre la maratona araba, la RS Q e-tron. Non è solo un gioco di stile, ci anche particolari tecnici che alimentano il quadro prestazionale su terra del Suv elettrico.

La base c’è

Per quanto concerne il fronte elettrico, non si segnalano evoluzioni rispetto alla Q8 55 e-tron quattro che fa da base per la Edition Dakar. Quindi doppia unità elettrica, 408 cv (300 kW) di potenza massima e 664 Nm di coppia motrice. Le performance sullo 0-100 km/h variano in funzione degli pneumatici con cui è equipaggiata: 5,8 secondi con quelli stradali standard, o 5,9 quando calza quelli da fuoristrada General Grabber AT3. Coperture parte del corredo della vettura, che di fatto dispone di otto ruote.

L’energia viene immagazzinata in una batteria con una capacità netta di 106 kWh, che consente alla Edition Dakar di percorrere fino a 487 chilometri con una carica completa. L’altezza da terra è maggiorata di 31 millimetri quando l’auto monta gli pneumatici da sterrato di cui sopra. Una variabile che consente angoli di attacco e uscita rispettivamente di 20 e 26 gradi.

Quello di dosso è di 19 gradi e la profondità di guado è di 300 mm (nulla di straordinario). Le sospensioni pneumatiche abbassano poi il veicolo di 15 millimetri a 85 km/h, di 17 millimetri a 100 km/h e di 13 millimetri a 120 km/h per migliore stabilità di guida e migliore autonomia.

Il fronte puramente estetico presenta il particolare del portapacchi. Secondo quanto riferito è esattamente lo stesso che presenzia sulla Porsche 911 Dakar. I badge che richiamo la vettura che partecipa alla Dakar sono opzionali e possono essere abbinati solo alla vernice metallizzata Mythos Black. Detto questo la carreggiata si è fatta più grande grazie ai passaruota maggiorati.

Per sottolineare che si tratta di un’edizione speciale, quando si apre la portiera del conducente, le luci a led proiettano la scritta “edition Dakar”. L’auto è inoltre dotata di un esclusivo coprichiave con un marchio speciale. Ne saranno prodotte 1000 unità per un prezzo di partenza intorno ai 120mila euro (in Germania).

 

 

 

Potrebbe interessarti

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram