
Quando si tratta di piste, di record e performance, la mente vola al di là delle alpi direzione Germania. Da sempre è il Nurburgring, o meglio la Nordschleife, è il riferimento in termini di prestazioni delle vetture sportive. Solo che un tempo quando si trattava di record erano le termiche ad essere protagoniste assolute, mentre oggi conquistano maggiore rilevanza le elettriche.
Ultima in ordine cronologico a siglare un tempo da vera sportiva di razza è stata nuovamente la Porsche Taycan. Tornata sulla Nordschleife per mettere in chiaro le cose tra le ammiraglie a batteria. La vettura tedesca ha firmato un 7:07.55 con versione ancora più performante delle sua celebre elettrica. Si tratta ancora di un muletto che cela una prossima versione ad alte prestazioni.
Ovviamente nella denominazione, dato che si tratta di un veicolo Bev. I prototipi dell’auto, che si pensa si chiamerà Taycan Turbo GT , sono stati precedentemente avvistati durante test intensivi al ‘Ring. Guidata dal pilota Lars Kern nell’agosto del 2023 (la notizia è stata diffusa solo il 2 gennaio 2024) l’auto che ha completato il giro è vicina alla versione di produzione secondo Porsche. Sono stati aggiunti solo gli elementi di sicurezza essenziali come il roll-bar, i sedili avvolgenti da corsa e le cinture.
La Taycan ha eclissato il tempo della Tesla Model S Plaid Track Package di quasi 18 secondi ed è arrivata a un soffio dal record assoluto tra i veicoli elettrici stabilito dalla Rimac Nevera, che aveva fatto segnare un tempo di 7:05.30. Da segnalare come “questa” Taycan sia stata più veloce di 26 secondi rispetto al miglior giro della precedente versione, ovvero la Turbo S dotata di Performance Kit.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...